Scopri il mondo Touring

Le località di mare toscane della Toscana secondo la guida realizzata da Tci e Legambiente

Dov' è il mare più bello della Toscana?

di 
Luca Bonora
1 Giugno 2017
Il mare più bello della Toscana? Facile, basta consultare l’edizione 2017 di "Il mare più bello", la guida alla vacanze di qualità sulle coste dei mari e laghi italiani di Legambiente e Touring Club Italiano. In questa edizione le cinque vele -
- assegnate ai luoghi che hanno puntato sulla buona gestione del territorio, su servizi d’eccellenza, sulla manutenzione dei centri storici - sventolano in 15 comprensori (per saperne di più, leggi la notizia della presentazione della guida; oppure clicca qui per acqusitarla online)
 
Castiglione della Pescaia, capofila del comprensorio a 5 vele della Maremma toscana
 
Quest’anno infatti sono cambiate le modalità di valutazione delle località costiere: non più una classifica che assegna le vele ai singoli Comuni, ma un riconoscimento all’intero comprensorio turistico, ovvero a un territorio più ampio che coinvolge più amministrazioni comunali. «Abbiamo pensato – spiega nell’introduzione alla guida Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente – che chi va in vacanza difficilmente si ferma davanti ai confini amministrativi: una vacanza si sviluppa su un area più ampia”. Nella guida i Comuni della guida sono perciò presentati all’interno di comprensori turistici, individuati sulla base delle caratteristiche geografiche e/o su collaborazioni turistiche e promozionali di lunga data.
La guida descrive 43 comprensori su un totale di 90: è quindi una selezione del meglio delle nostre coste, da nord a sud. Senza dimenticare i laghi, anche quest’anno presenti in una sezione speciale.
 
 
PLEBISCITO PER LA MAREMMA
Oggi scopriamo insieme le località più belle della Toscana, la regione del Centronord con i punteggi più alti, nel 2017 due comprensori su quattro hanno ottenuto le 5 vele: sono, da nord a sud, la Maremma toscana e la Costa d’Argento e Isola del Giglio. Nove Comuni, tutti nel Grossetano. Vediamo insieme le motivazioni.
 
Maremma Toscana - Solida terra di località a cinque vele che ha fatto, nel corso degli anni, del turismo ambientale il tratto distintivo del suo territorio. Grazie alla presenza di aree naturalisticamente eccezionali, come la Diaccia Botrona o la spiaggia di Cala Violina, sapientemente valorizzate dalla presenza del parco regionale della Maremma e dall’attività amministrativa di località come Castiglione della Pescaia che da tempo porta avanti politiche avanzate di gestione e promozione sostenibile del territorio.
 
Costa d’Argento e Isola del giglio - Può rappresentare una sorta di porta d’ingresso meridionale al Santuario dei mammiferi marini. Si sviluppa quindi tra dune costiere, spiagge ben curate e le limpide acque dell’isola del Giglio con un entroterra di straordinaria qualità.
 
Di questi comprensori, come di tutti quelli segnalati, la guida indica le spiagge più belle e le iniziative per l’estate, i consigli di un esperto del territorio per scoprire alcune chicche, una selezione di strutture dove dormire e mangiare. In molti casi, poi, propone anche itinerari di visita nell'entroterra.
 
 
LE MIGLIORI LOCALITA’ DI MARE DELLA TOSCANA
secondo la guida Il mare più bello 2017 Tci-Legambiente
 
1. Castiglione della Pescaia (Maremma toscana, Grosseto)
2. Isola del Giglio (Costa d’Argento e Isola del Giglio, Grosseto)
3. Capalbio (Costa d’Argento e Isola del Giglio)

4. Orbetello (Costa d’Argento e Isola del Giglio)
5. Magliano in Toscana (Costa d’Argento e Isola del Giglio)
6. Scarlino (Maremma toscana)
7. Marina di Grosseto (Maremma toscana)
8. Follonica (Maremma toscana)
9. Monte Argentario (Costa d’Argento e Isola del Giglio)
 
 
 
LA GUIDA IL MARE PIU' BELLO
La guida “Il mare più bello”, edita dal Touring Club Italiano e realizzata in collaborazione con il Credito Cooperativo, ha 256 pagine illustrate ed è in vendita a 19.90 euro; sconti per i soci Touring e per chi compra online su questa pagina!
 
Se poi cerchi informazioni specifiche su questa regione, puoi scaricare la app gratuita dedicata per Apple e Android, versione digitale delle guide verdi Tci. La trovi a questo link.
 
 
“Il Mare più bello” è anche social. Per informazioni aggiornate, eventi, approfondimenti e per partecipare alla community seguici ulla pagina facebook ufficiale: facebook.com/ilmarepiubello