Dal 21 al 23 giugno il Touring Club Italiano festeggia 130 anni con aperture prolungate e straordinarie in 100 luoghi in tutta Italia: "Aperti per Voi sotto le Stelle" è una grande festa diffusa, con eventi nei siti Aperti per Voi e visite a luoghi eccezionalmente aperti per l’occasione.

Grazie all’accoglienza dei volontari Touring, testimoni e protagonisti dell’impegno di cittadinanza attiva, sarà possibile conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Palazzi, chiese, monumenti, aree archeologiche si animeranno con eventi, aperture straordinarie e serali, storie e racconti, per svelare spazi normalmente non accessibili, scoprire e riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto e aspettando le stelle.

Saranno 100 i luoghi e più di 30 le città coinvolte. Un’edizione particolarmente ricca, per celebrare i 130 anni del TCI che vedrà anche la collaborazione di alcune prestigiose istituzioni del nostro Paese che apriranno le porte delle proprie sedi e renderanno accessibili le bellezze custodite.

LE CITTÀ DI APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE 2024

  • Piemonte: Torino
  • Liguria: Genova
  • Lombardia: Bergamo, Brescia, Cesano Maderno (Mb), Crema (Cr), Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Pavia
  • Trentino Alto Adige: Rovereto (Tn)
  • Veneto: Padova, Treviso
  • Friuli Venezia Giulia: Trieste, Udine
  • Emilia Romagna: Bologna, Piacenza, Parma, Cesena, Ravenna
  • Toscana: Firenze, Massa, Pescia (Pt), Siena
  • Marche: Ancona
  • Lazio: Roma, Castelporziano (Rm), Fiano Romano (Rm), Viterbo
  • Abruzzo: Pescara
  • Campania: Capua (Ce), Napoli, Salerno
  • Puglia: Barletta, Brindisi 
  • Calabria: Reggio Calabria
  • Sicilia: Palermo

I TEMI: DALLA MUSICA... ALLE STELLE

Gli eventi articolati saranno articolati secondo diversi filoni, tra cui spiccano – visto che dal 1982 il 21 giugno si celebra in tutto il mondo proprio la Festa della musica – appuntamenti come il Tramonto in musica previsto nella suggestiva cornice della Certosa di Garegnano, le esecuzioni per organo nella chiesa di S. Antonio Abate a Milano, oppure gli approfondimenti “dietro le quinte” sull’arte organaria a Crema (Cr).

Milano - Palazzo Clerici

Altro tema la visita dei palazzi delle istituzioni seguendo il filo conduttore “cittadini che accolgono altri cittadini”, declinazione della missione TCI di prendersi cura dell’Italia come bene comune: si spazia da Palazzo Isimbardi e Palazzo Diotti, sedi della Città metropolitana e della Prefettura di Milano, alle sale consiliari di Palazzo S. Giorgio e Palazzo Alvaro a Reggio Calabria, all’Ambasciata italiana presso la Santa Sede di Palazzo Borromeo a Roma e alla Tenuta presidenziale di Castelporziano, alle porte della capitale.

Roma - Tenuta Presidenziale di Castelporziano

Tra gli ulteriori fil rouge del palinsesto 2024 c’è la possibilità di visitare luoghi di cultura come il Centro Artistico Alik Cavaliere di Milano, la Casa-studio di Franco Summa a Pescara oppure il Museo Ugo Guidi 2, con una cinquantina di opere del maestro toscano, a Massa (Ms). Ancora, l’apertura al pubblico di pievi e complessi abbaziali non sempre accessibili quali la romanica S. Nicomede a Salsomaggiore Terme (Pr), la pieve di S. Pancrazio sul dosso omonimo a Montichiari (Bs) e l’abbazia di S. Maria del Monte sul colle Spaziano di Cesena.

Brindisi - Chiostro di San Benedetto

Senza dimenticare le stelle che danno il nome all’appuntamento: a loro saranno dedicati momenti di approfondimento astronomico sia a Milano (nella sede operativa TCI di via Tacito) sia a Firenze presso il Planetario e Museo della Fondazione Scienza e Tecnica.

INFORMAZIONI

  • Per scoprire i programmi, le modalità di prenotazione (dove prevista) e di visita sarà sufficiente consultare questa pagina dalla seconda metà di maggio.
  • "Aperti per Voi sotto le Stelle" è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano che, da 19 anni, si impegna per sensibilizzare alla cittadinanza attiva, diffondendo la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e che, quindi, sia compito di tutti prendersene cura. Proprio per questo motivo, per partecipare alle iniziative di "Aperti per Voi sotto le Stelle" è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da continuare a prenderci cura insieme dell’Italia come bene comune.