Si consolida il rapporto tra Aperti per Voi e la tenuta presidenziale di Castelporziano. Dalla prossima primavera, i volontari Touring accoglieranno i visitatori sia al percorso storico artistico che al percorso archeologico.

La Tenuta presidenziale di Castelporziano, a circa 25 chilometri dal centro della capitale, è una delle tre residenze del Presidente della Repubblica insieme al Palazzo del Quirinale a Roma e a Villa Rosebery a Napoli. E, come già avviene al Quirinale, dal 2018 a Castelporziano nel periodo primaverile e autunnale sono attivi i volontari TCI dell’iniziativa Aperti per Voi che vi curano l’accoglienza, affiancando gli studenti tirocinanti degli atenei laziali.

Tenuta Presidenziale di Castelporziano / foto Giovanna Varese

Dal 23 marzo, infatti, fino al 16 giugno, ogni sabato e domenica la Tenuta presidenziale di Castelporziano sarà accessibile per visite guidate su tre differenti percorsi: storico artistico, archeologico e naturalistico. La durata indicativa è tra 3 e 5 ore (solo su prenotazione).

Estesa su poco più di 6mila ettari tra il mare, la pianura del delta del Tevere e le propaggini dei Colli Albani, la tenuta di Castelporziano racchiude parte di un vasto territorio, anticamente noto come Laurentino, legato alle vicende leggendarie dello sbarco di Enea nel Lazio, dove è documentata la presenza dell’uomo fin dalla prima età del Ferro (IX sec. a.C.).

In età imperiale vi furono edificate numerose ville patrizie, tra cui quella di Plinio il Giovane. In seguito l’area passò tra i beni della Chiesa e il primo centro fortificato, sul sito dell’attuale Castello, è databile al X secolo. L’edificio ha visto numerosi rimaneggiamenti e si presenta, dopo gli interventi ottocenteschi, con un perimetro raddoppiato rispetto all’originale. Al piano nobile conserva arredi risalenti al periodo sabaudo e, sempre nell’ambito del Castello è allestito un Museo storico archeologico con reperti provenienti dagli scavi svolti nella tenuta a partire già dal Settecento.

Tenuta Presidenziale di Castelporziano, Museo / foto Guido Morganti

ARTE, STORIA E ARCHEOLOGIA

I volontari TCI collaborano all’accoglienza lungo il percorso storico-artistico (3 ore e 15 circa) che comprende Museo archeologico, Castello, Residenza storica e Salone dei trofei, chiesa di S. Filippo Neri, coffee house, Giardino della Regina con il mosaico, roseto, Loggia delle carrozze e Padiglione delle carrozze e delle auto storiche.

Da questa primavera, inoltre, i volontari TCI accoglieranno i visitatori anche lungo il percorso archeologico (4 ore e 30 circa) che comprende il Museo, il mosaico del Vicus Augustanus nel Giardino della Regina, le terme di Tor Paterno e altre strutture residenziali pertinenti a ville romane di età imperiale. Percorso che è “contaminato”, come gli altri due previsti, da opere d’arte del progetto Quirinale contemporaneo.

Tenuta Presidenziale di Castelporziano

INFORMAZIONI

Siti web quirinale.it e castelporzianolab.accademiaxl.it