La primavera è arrivata, e per goderne a pieno abbiamo scelto i luoghi che meglio sposano arte e cultura alla cura del verde e del paesaggio.

Ad "accompagnarvi" nelle vostre nuove esplorazioni in cerca di bellezza saranno i nostri volontari, sempre più appassionati e preparati nell’accoglienza ai luoghi “Aperti per Voi”, i siti che il Touring Club Italiano contribuisce a tenere aperti in tutta Italia.

Il volontariato culturale di Aperti per Voi è un impegno importante, grazie al quale tanti siti possono aprire le porte in maniera continuativa. Aiutateci a farli diventare sempre di più! Vi aspettiamo!

Bergamo – Chiesa del Santo Sepolcro presso il Monastero di Astino

I volontari Touring ti accolgono sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 17.

Immerso nel verde della valle di Astino, circondato da viti, ulivi, alberi da frutto, erbe officinali il complesso della chiesa e del monastero del Santo Sepolcro negli anni è diventato un polo di musica, teatro e cultura a due passi da Bergamo.

I monaci edificarono la chiesa, consacrata nel 1117. Ampliata nel 1500 con la costruzione della Cappella del Santo Sepolcro, venne rimaneggiata diverse volte e impreziosita dalle opere di Cristoforo Baschenis il Vecchio e di Giovan Battista Guarinoni.

Nel 2007 fu acquistato dalla Congregazione della Misericordia Maggiore. Restaurato fu restituito al culto e alla fruizione. Da non perdere, nel refettorio è L'Ultima Cena di Alessandro Allori dai colori vividi e i dettagli ricchi di pathos.

Cesano Maderno – Palazzo Arese Borromeo

I volontari Touring ti accolgono sabato dalle ore 15 alle 19, domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 in Via Borromeo, 41.

Nel 1652 Cesano Maderno (MB) divenne possesso degli Arese, importante famiglia nobile milanese. Trasposizione in pietra del potere della famiglia, palazzo Arese, poi Borromeo, venne eretto all’inizio del XVII sec. per poi essere ampliato sotto Bartolomeo Arese, presidente del Senato di Milano.

Il Palazzo ha preservato nella quasi totalità le sue caratteristiche originarie: una piazza esedra, membrana di raccordo con la città e una corte d’onore caratterizzata da una loggia coperta al primo piano.

Fiano Romano – Villa dei Volusii Saturnini

I volontari Touring ti accolgono da martedì a domenica dalle ore 10 alle 14.

Nella campagna di Fiano Romano (Rm), nella colonia di Lucus Feroniae, durante i lavori di costruzione dell'Autostrada del Sole Roma - Firenze (1961), venne ritrovato un complesso straordinario: la Villa dei Volusii Saturnini.

Databile alla metà del I sec. a.C., il complesso appartenne a Quinto Volusio, amico di Augusto e successivamente al figlio Lucio Volusio Saturnino, console nel 12 a.C. La villa si articolava in tre settori (due conservati) e doveva in origine avere proporzioni doppie rispetto a quelle che oggi si notano.

Rimasta in uso fino al III-IV sec. d.C. , divenne un edificio religioso, una fortezza, un casale rustico. La villa è accessibile direttamente dall'area di servizio autostradale -Feronia Ovest, lungo la carreggiata sud dell'A1 (Diramazione Roma Nord - Gra)

Milano – Orto Botanico Città Studi

I volontari Touring ti accolgono da martedì a giovedì dalle ore 10 alle 16; venerdì dalle 10 alle 17 (esclusi 25 e 26 aprile).

L'Orto Botanico Città Studi, inaugurato nel terreno riqualificato dell’ex Cascina Rosa, è il terzo Orto Botanico accademico dell’Università degli Studi di Milano, oltre a quello di Brera e Toscolano Maderno.

Occupa una superficie di 25.000 m² ed è sede di ricerca scientifica, con utilizzo delle serre sperimentali, nonché di didattica universitaria e attività divulgativa. Una delle finalità dell’Orto botanico è quella di avvicinare un sempre più vasto pubblico alla conoscenza del mondo vegetale.

Il complesso è stato realizzato ricostruendo gli ambienti tipici della Lombardia; una delle regioni più ricche di specie animali e vegetali, purtroppo soffocate dal crescente tasso di antropizzazione del territorio.

Torino – Giardini Reali

I volontari Touring ti accolgono da martedì a domenica dalle ore 10 alle 17 (esclusa domenica 31 marzo).

Uno dei luoghi più suggestivi di Torino e di grande importanza per il suo alto valore storico ed artistico. Nei Giardini reali, da questo mese si potranno di nuovo percorrere gli eleganti viali geometrici che rivelano meraviglie botaniche, giochi prospettici e sculture, naturale proseguimento del percorso di visita che dalle sale di Palazzo Reale e della Galleria Sabauda fluisce verso l’esterno: un motivo in più per visitare la città piemontese. 

LE RIAPERTURE DI PRIMAVERA

Ecco altri luoghi che riaprono dopo la chiusura invernale.

Como – Terme di Como romana
I volontari Touring ti accolgono ogni sabato dalle ore 10 alle 18

Crema – Sala delle Piroghe e Sala Organaria
I volontari Touring ti accolgono la prima domenica del mese dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30

Crema – Chiesa di San Bernardino Auditorium Manenti
I volontari Touring ti accolgono il 14 aprile dalle 10 alle 18.

Cremona – Chiesa di Santa Maria Maddalena
I volontari Touring ti accolgono ogni domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; giovedì 25 aprile dalle ore 15 alle 18

Cremona - Strada Basolata Romana
I volontari Touring ti accolgono sabato 13 e 27 aprile dalle 9.30 alle 12.30 e giovedì 25 dalle ore 14.30 alle 17.30

Cremona, chiesa della Santissima Trinità
I volontari Touring ti accolgono sabato dalle ore 9.30 alle 12.30

Chiesa Cattedrale di Cremona
I volontari Touring ti accolgono ogni sabato e giovedì 25 aprile dalle ore 12 alle 15 e ogni domenica dalle ore 12.30 alle 15