Uno dei principali gruppi bancari europei e la maggiore associazione italiana di turismo stanno collaborando da alcuni mesi per ribadire la strategicità di un settore in grado di rilanciare economicamente il nostro Paese ed essere un driver straordinario per tutto il made in Italy.
Nell’ambito del progetto UniCredit 4 Tourism gioca un ruolo centrale l’attività del Centro Studi Touring che ha elaborato il Rapporto sul turismo 2015, presentato lo scorso aprile a Milano, ospite d’eccezione il ministro Franceschini.
La collaborazione è proseguita in autunno con una serie di appuntamenti territoriali, veri e propri workshop formativi rivolti agli operatori, che ha riscosso un ottimo successo di pubblico: si è partiti il 2 ottobre da Torino, toccando poi Lecce, Pescara, Salò e chiudendo il programma di incontri il 10 novembre a Catania.
La partnership continuerà con l’edizione 2016 del Rapporto sul turismo attualmente in preparazione.

IL RAPPORTO 2015

E' stato il Centro Studi del Touring a fornire a UniCredit i dati per la compilazione del rapporto 2015, che verte sulle dinamiche mondiali del turismo contemporaneo: vengono presi in considerazione diversi fattori fondamentali per il turismo di oggi, dai principali player alle nuove tendenze, dai cambiamenti dello scenario competivo al turismo come supporto delle economie locali. 
 
Il turismo, come ha detto Gabriele Piccini - Country Chairman Italy UniCredit - nella presentazione del rapporto, rappresenta una delle più importanti industrie a livello mondiale, in cui l'Italia continua ad avere un grande ruolo: una consapevolezza da cui è necessario partire per favorire la creatività delle nostre imprese e rendere più moderna l'immagine del nostro Paese.