Le giornate si allungano e il sole diventa un alleato perfetto per le escursioni fuoriporta. Per chi ama usare le proprie gambe come mezzo di trasporto e immergersi nella natura, cosa c’è di meglio che afferrare lo zaino, varcare la soglia di casa e intraprendere camminate in zone magnifiche lungo tutta la penisola italiana?

Se siete già pronti a partire per i trekking non dimenticate però di portare con voi attrezzatura e abbigliamento adeguati. Per questo tipo di escursione si consiglia un abbigliamento versatile adatto alla stagione, non eccessivamente pesante, per affrontare le diverse condizioni meteorologiche. Un abbigliamento a strati è la soluzione ottimale per qualsiasi condizione: pantaloni e maglia a maniche lunghe, pile o felpa, giacca a vento o k-way, berretto, guanti e occhiali da sole. Obbligatorie calzature con caviglia alta da trekking. Consigliati i bastoncini da trekking.

E ora che vi siete attrezzati, ecco di seguito alcuni borghi Bandiera arancione che propongono interessanti passeggiate, percorsi di trekking con scenari mozzafiato tra i più belli e imperdibili per questa stagione.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO (BG)
La località, all’imbocco della Valle Imagna, poco distante da Bergamo e a un’ora da Milano, si sviluppa prevalentemente in pianura, tra prati e boschi, inserita all’interno del Parco del Romanico, anticamente denominato “Lemine”. Qui si trovano scorci suggestivi, un itinerario tra gioielli di architettura dell’arte romanica, da percorrere a piedi o in bicicletta, con escursioni anche guidate.
Ulteriori informazioni qui.

Da non perdere la Rotonda di San Tomè, gioiello del romanico lombardo, circondato da un ambiente agreste che ne esalta la preziosità delle forme.
Informazioni su Almenno San Bartolomeo qui.

Una bella proposta per tutti gli appassionati di escursioni e trekking sulle montagne bergamasche: il percorso CAI n° 571 che domina la Valle Imagna. Il sentiero ha inizio dal Comune di Almenno San Salvatore, che dista solo 5 minuti dal borgo di Almenno San Bartolomeo, per poi salire con un gradevole percorso in mezzo ai boschi fino a raggiungere una prima sosta al balcone Roncola, punto di osservazione panoramico di notevole effetto che si affaccia sulla pianura e sull’arco prealpino.

LEONESSA (RI)
Città d'arte e uno dei principali punti di approdo del turismo nell'area del Terminillo, tra le più apprezzate mete per appasionati di escursionismo.
Informazioni su Leonessa qui.

La località si trova lungo il Cammino di S.Benedetto. Informazioni qui

Uno dei sentieri più entusiasmanti del Lazio è sicuramente quello da Sella di Leonessa al Monte Cambio. L'itinerario, di circa 4 ore e 30 minuti, si svolge tra vette, valli erbose, prati tempestati di colori grazie alle splendide fioriture primaverili dei fiori selvatici e un panorama a 360°. Si parte da Sella di Leonessa da dove il percorso si snoda sulla cresta della montagna che conduce al Monte Porcini. Dalla vetta si scende fino ad arrivare al rifugio Maiolica e a questo punto il sentiero attraversa la verde valle erbosa che conduce al Monte Cambio. L'itinerario, continua con una salita su un crinale sassoso che raggiunge la vetta del Monte Cambio, uno dei più alti dei Monti Reatini. Da qui si può godere della vista del magnifico panorama circostante. Il ritorno si può effettuare ripercorrendo il percorso oppure scendendo sempre a piedi nella valle sottostante.

MORIGERATI (SA)
Il piccolo borgo medievale sorge all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e nell’oasi WWF “Grotte del Bussento”: 600 ettari circa di area protetta. L’intera area offre uno degli spettacoli più belli e di maggior richiamo della zona, attraverso passeggiate, escursioni, itinerari in mezzo alla natura.
Informazioni su Morigerati qui.

In questa zona la vera protagonista è l’acqua del fiume Bussento e la sua forza capace di creare opere d'arte con le rocce calcaree modellandole nel corso dei secoli. Il fiume s’inabissa in un colossale inghiottitoio per percorrere un viaggio misterioso sotto la superficie di un monte e poi riaffiorare nella località di Morigerati. La forza impetuosa dell’acqua ha scavato nel corso dei secoli le Grotte di Morigerati, oasi WWF, che offrono un bellissimo spettacolo paesaggistico. Da qui inizia un walking tour, un percorso caratterizzato dal contatto diretto con la natura, la flora e la fauna del Cilento. L'itinerario è semplice e si svolge in discesa lungo una bellissima strada parzialmente scavata nella roccia che, dopo una serie di tornanti, conduce fino all'interno di una grande grotta, raggiungibile tramite una scaletta in pietra, che permette di avere una visuale completa sul suggestivo canyon scavato dal fiume. Ulteriori informazioni qui.

PETRALIA SOTTANA (PA)
Medievale nei quartieri antichi, è panoramico luogo di villeggiatura ed escursioni. La località si trova  all’interno del Parco regionale delle Madonie e qui ha sede l’Ente Parco, centro base per l’escursionismo che si articola in numerosi sentieri che intersecano dorsali e vallate, passando per i luoghi più significativi del territorio e offrendo al visitatore scorci di paesaggi di integra bellezza.
Informazoni su Petralia Sottana qui.

Un percorso di trekking creato con l'intenzione di coniugare il piacere di stare all'aria aperta e la conoscenza archeologica delle Madonie: l'escursione ha come punto di partenza Rocca Ruggero (Petralia Soprana); da qui si può ammirare ciò che resta di un insediamento arcaico risalente al V secolo a.C. Procedendo per circa 5 km si raggiunge il sito archeologico di San Miceli (Petralia Sottana), in cui era ubicato un monastero Cistercense del 1000 d.C., e successivamente il sito archeologico del Cromlech di Portella Mandarini che risale al 1000 a.C. Un itinerario facile adatto a tutta la famiglia della lunghezza di circa 12 km in totale.

Qui in estate viene solitamente organizzato il “Trekking della Luna”. Approfittando della luna piena, questa escursione porta alla scoperta di uno dei sentieri classici dell’escursionismo di questa regione, che da Portella Colla giunge fino a Piano Cervi. Un’occasione unica per immergersi nella natura in una cornice notturna che dona a queste montagne un’atmosfera primordiale per escursionisti amanti dei luoghi remoti e tranquilli. Percorso di media difficoltà della lunghezza di 5 km per una durata di circa 3 ore.

Dal borgo Bandiera arancione di Petralia Sottana è possibile partecipare a diverse tipologie di escursioni e percorsi: da quelli che conducono alla scoperta della natura, come il Parco delle Madonie e delle sue vette, o il Percorso Geologico Urbano famoso per i fossili, le grotte ed i siti geologici, agli itinerari urbani che permettono di visitare il centro storico del paese e le sue bellezze artistiche e architettoniche. Informazioni qui.