Caderzone Terme, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è una cittadina montana di poco meno di 700 abitanti in provincia di Trento, incastonata tra le montagne: una parte consistente del territorio si trova infatti in alta quota ed è parte del maestoso parco naturale Adamello-Brenta. Gli elementi dai quali è plasmata la località sono la roccia e l’acqua.

Nel 2006 un referendum comunale ha deciso di aggiungere “Terme” al nome della città. Il borgo è infatti costruito attorno al centralissimo Albergo Palazzo Lodron Bertelli, una dimora storica il cui edificio originario risale al 1350, che di recente è stata restaurata sotto la tutela delle Belle Arti. Fa parte del progetto cittadino denominato “Borgo della salute” che valorizza le acque termali di Caderzone, sia a scopo ricreativo e di benessere che a scopo curativo. Il palazzo, collegato direttamente al centro termale tramite un corridoio sotterraneo, è gestito dal 2018 da Stefano e Isabella Fiameni.

“Dopo avere lavorato 25 anni nel campo aziendale abbiamo deciso  di prenderci un anno sabbatico nel 2014, girando il mondo e fermandoci, in particolare, quattro mesi in India” - Stefano è infatti istruttore certificato di Yoga e Isabella pratica medicina ayurvedica.

“La cura per la persona è al centro del concetto di benessere che vive tra le mura della dimora storica, sia per i partecipanti ai numerosi seminari di yoga e ayurveda, sia per gli ospiti dell’albergo che vogliono sprofondare nella pace e nel benessere di Caderzone”.

L’Albergo Palazzo Lodron Bertelli conserva intatto il fascino dell’antica dimora originale unito ai comfort di un hotel accogliente,  scoprilo qui e sulla pagina Facebook.


foto dal sito palazzolodronbertelli.it

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:

Scopri di più su Caderzone Terme e sul perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Che cosa vedere a Caderzone Terme
Palazzo Lodron Bertelli e il Museo della Malga a Caderzone Terme
I prodotti e le ricette locali di Caderzone Terme
Porta il borgo di Caderzone Terme a casa tua
Daniele, giovane allevatore che unisce tradizione e innovazione

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese; nell'header foto del Comune di Caderzone Terme

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018