Pazienza, fiducia e una infinita passione per il proprio lavoro: così Giulia Valenza è riuscita a mantenere in vita l’ultradecennale attività di famiglia, un negozio di maglieria e merceria, nel centro storico di Petralia Sottana, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

"La merceria nasce nel 1954 come ditta individuale -  racconta Giulia - ed è stata un punto di riferimento per Petralia per quanto riguarda filati di alta qualità. Nel 1983, il titolare Valenza Calogero viene insignito del premio “Ercole d’oro” per qualità e impegno, persone e aziende. Con la nascita della società, nel 1994, si è proseguito sulla strada della qualità: ancora oggi offriamo i migliori prodotti leader nel settore e siamo un importante centro per filati di lana e cotone, intimo e souvenir."

La merceria ha goduto per decenni della floridezza economica della città, poi lentamente fattasi problematica.
Per resistere alla contrazione del mercato, Giulia ha fatto del suo emporio un vero piccolo centro di formazione per tutte le persone che volessero imparare a lavorare a maglia e all’uncinetto. I corsi sono completamente gratuiti e sono dunque un vero investimento: diffondendo questa maestria artigianale ha contemporaneamente creato un'affezionata clientela che poi si rivolge al negozio stesso per l’acquisto delle materie prime, delle lane, dei filati e degli strumenti necessari alla lavorazione.

"Tra i nostri prodotti c'è il Centesimo (con marchio De.C.O) interpretazione all’uncinetto del fiore di sambuco. Nella tradizione popolare trova innumerevoli applicazioni tra i corredi da sposa e i capi di arredamento più preziosi, anche moderni. I nostri lavori sono il simbolo di questa meravigliosa arte madonita adesso riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

C'è poi il nostro modello Trinacria , molto versatile da indossare, è un accessorio uomo/donna che si realizza ad uncinetto e che, per la sua peculiare esecuzione, assume la forma della regione Sicilia. Facile, veloce, divertente, è possibile realizzarlo all’interno della merceria con i filati e i colori che si amano di più, creando un progetto unico e originale!"

L'emporio è in Corso Paolo Agliata 40 a Petralia Sottana, foto e informazioni sui prodotti sono anche sul profilo Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Petralia Sottana e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Mirco e il legno che diventa musica nel cuore delle Madonie
Che cosa vedere a Petralia Sottana
Che cosa mangiare a Petralia Sottana
Antonio Collisani e il Museo civico a Petralia Sottana
Petralia Sottana, un paese si racconta. Sul grande schermo

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018