In posizione panoramica in frazione Campelli si trova il Museo Tirozzo Carestia, ospitato in una pregevole casa del 1500, appartenuta per diverse generazioni alla famiglia dello scultore Pierugo Tirozzo e da lui poi donata alla sezione locale C.A.I. Qui lo scultore ha vissuto fino alla sua morte nel 1987.

L’edificio sorge in una splendida posizione sulla valle e ospita una parte dell’erbario dell’Abate Carestia, uno dei maggiori botanici italiani, originario della Valsesia, famoso sia per i suoi studi che per le sua collezioni di specie nuove e rare L’erbario, tuttora consultabile, venne donato dall’abate al padre dello scultore. La raccolta si compone di circa 1.000 fogli datati a partire dal 1854 fino ai primi anni del '900, giunti fino a noi in perfetto stato di conservazione. Il materiale esposto è corredato da documenti storici, fotografie e scritte integrative alle note originali dell’autore.

Il museo Carestia Tirozzo è visitabile su richiesta contattando la Segreteria CAI Varallo oppure direttamente il custode al 347 9903120.

Per saperne di più: sito web dei CAI sezione Varallo

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Fobello e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Anna Maria e i Biscutin dal Strii: eccellenza di montagna

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018