“A San Martino ogni mosto diventa vino” recita il proverbio. L’11 novembre si celebra San Martino di Tours. La leggenda vuole che, in un giorno d’autunno, Martino vide per strada un vecchio mendicante che tremava per il freddo e la pioggia. Non avendo con sé né denaro né una coperta, estrasse la spada e tagliò a metà il suo mantello per donarne una parte al mendicante. Poco dopo la pioggia cessò, dalle nuvole spuntò il sole e la temperatura si alzò. Da qui l’Estate di San Martino, il nome con cui si indica il periodo dell’autunno, generalmente 3 o 4 giorni, in cui il tempo è bello e il clima mite.

In questa giornata la tradizione contadina festeggia anche la maturazione del vino nuovo, da cui il proverbio, che diventa occasione per feste e fiere in cui brindare con il vino novello, solitamente accompagnato da castagne e da piatti tipici. 

In tutta la Penisola, da Nord a Sud, la Festa di San Martino viene celebrata con eventi, fiere e sagre. I borghi Bandiera arancione non fanno eccezione. Ecco quindi alcuni degli appuntamenti da non perdere per il weekend dell’11-12 novembre.
 

Se volete festeggiare San Martino secondo le antiche tradizioni, partite per Vogogna (VB), importante centro fortificato immerso nella verdeggiante Val d’Ossola, dove il tempo sembra essersi fermato. Il borgo, incorniciato dalle cime della catena del Monte Rosa, conserva intatta la sua impronta medievale. Testimonianze del suo illustre passato si ritrovano nel trecentesco Palazzo Pretorio e nel Castello Visconteo, costruito intorno alla metà del XIV secolo da Giovanni Maria Visconti per difendere la valle ed il borgo che nel 1328 divenne capitale dell’Ossola Inferiore.
In questo suggestivo borgo di pietra la tradizione popolare rivive nella Festa di San Martino, quest’anno alla sua 33a edizione, in cui saranno protagonisti gastronomia e animazioni. I festeggiamenti dureranno l’intero fine settimana: sabato 11 novembre dalle 19:00 alle 24:00 e domenica 12 dalle 11:00 alle 16:00. Sabato non perdetevi la tradizionale “trippata” e domenica la distribuzione delle castagne e la polenta e tapelucco, piatto tipico piemontese in cui la polenta viene accompagnata da un umido di carne d’asino chiamato appunto tapelucco. Info

Anche tra le Prealpi Bergamasche sopravvivono le tradizioni di un tempo. Il grazioso borgo di Clusone (BG) è da sempre uno dei più importanti centri culturali della Val Seriana. Passeggiando tra i vicoli e le stradine del centro storico, oltre alla Basilica di Santa Maria Assunta e agli affreschi dipinti sulla facciata dell’Oratorio dei Disciplini, si possono ammirare i numerosi palazzi affrescati risalenti al periodo di maggior splendore del borgo sotto la dominazione della Serenissima.
Se volete unire cultura e tradizione, sabato 11 e domenica 12 novembre, nella magnifica cornice della Piazza dell’Orologio, vi aspetta la 17a edizione dell’Estate di S. Martino, la festa del vino novello con degustazioni, animazioni per bambini, spettacoli e concerti live. Le Cantine dell’Orologio offriranno una ricca selezione di vini italiani e di leccornie, tra cui gli Scarpinocc de Par, un tipo particolare di casoncelli con ripieno di magro conditi con burro e formaggio, e la torta di San Martino. Nella sede del CAI di Clusone potrete invece prenotare il vostro posto, tra i 32 disponibili nelle due giornate, per Bidustassiù, un percorso enogastronomico che vi condurrà alla scoperta dei prodotti e dei vini selezionati da aziende agricole, enoteche e ristoranti del territorio. Ad animare il borgo ci saranno inoltre momenti musicali e  non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli con lo spettacolo dei burattini, il laboratorio creativo del MAT Club e la merenda. Alle edizioni precedenti dell’Estate di S. Martino di Clusone è infine dedicata la mostra fotografica “People, folk, dance & rock around the clock” nei pressi della corte Sant’Anna. Info

Non serve un motivo particolare per visitare Castelvetro di Modena (MO). Il borgo, circondato dalle dolci colline modenesi punteggiate di campi e filari di vite, custodisce bellezze culturali e naturali ed eccellenze enogastronomiche. Nel caso ve ne servisse uno, domenica 12 novembre, in concomitanza con la Giornata Europea dell’Enoturismo, si svolgerà l’iniziativa Cantine ospitali. Per l’occasione le cantine del territorio apriranno le proprie porte ai visitatori per trascorrere una giornata tra visite a vigneti, cantine ed acetaie e degustazioni di vini novelli e prodotti tipici locali.
Alla Cantina Settecani sarà possibile assistere alla “pigiatura come una volta”. Un modo per riscoprire il piacere di stare insieme, mangiando caldarroste e bevendo vin brulé.
Cleto Chiarli organizzerà un’esclusiva visita ai vigneti seguita dalla degustazione alcune etichette, selezionate tra i fiori all’occhiello della propria produzione.
L’azienda agricola Monte Remellino, oltre alle visite guidate alla cantina ed ai vigneti, ne proporrà una all’acetaia durante la quale verranno illustrate la filiera produttiva e la metodologia per una corretta degustazione del balsamico.
All’azienda vinicola San Polo, al termine del tour alla cantina, verrà servito un ricco aperitivo a base di prodotti dei contadini della zona, tra cui il formaggio di Bianca Modenese, il pecorino del Frignano, i salumi di Mora Romagnola e l’olio da gustare sugli ortaggi e sulle fette di pane.
Nella Tenuta Pederzana, in aggiunta alla visita ai vigneti ed alla cantina, potrete infine degustare ottimi vini accompagnati da salumi e formaggi tipici come i ciccioli, il salame, la mortadella ed il parmigiano. Info

Se siete amanti delle fiere non potete mancare alla Fiera di San Martino a Varese Ligure (SP). Antico centro di commerci e scambi, si trovava in una posizione strategica lungo le vie che collegavano la costa ligure alla Pianura Padana. Varese Ligure è anche detto Borgo Rotondo per via del suo impianto circolare. Tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo i Fieschi, potente famiglia genovese, vi costruirono un complesso, abitativo e difensivo allo stesso tempo, in modo da affermare il proprio controllo sul territorio. L’abitato fu quindi chiuso da una cortina di case strette e compatte che ne garantivano la difesa e successivamente da un fossato e da mura. Nella piazzetta, bordata da case a due piani dai colori vivaci, con i locali sotto i portici del pianterreno adibiti a magazzino, si svolgeva il mercato.
Sabato 11 novembre il borgo ospita, oggi come allora, bancarelle e stand per la tradizionale Fiera di San Martino. La fiera più importante di Varese Ligure torna nel centro storico in occasione della ricorrenza in onore del santo di Tours. Una grande festa, che proseguirà per tutto il giorno, dalle 8:00 alle 23:00, tra le bancarelle del mercato ambulante e gli stand gastronomici che proporranno i prodotti tipici locali. Info

Come ogni anno, durante il secondo fine settimana di novembre, nello splendido borgo medievale di Anghiari (AR), immerso nella quiete della Val Tiberina, si festeggia San Martino. La Festa di San Martino e dei Bringoli, giunta alla sua 37a edizione, è una ghiotta occasione per scoprire i piatti tradizionali del territorio. Sabato 11 e domenica 12 novembre negli stand, aperti da tarda mattina fino a sera, potrete ristorarvi con un bicchiere di vino novello e gustare salsicce, castagne e specialità come il brustichino, pane abbrustolito al fuoco ed insaporito con sale ed olio extravergine di oliva e, naturalmente, i bringoli, veri protagonisti della sagra. Per chi non avesse ancora avuto la fortuna di assaggiarli i bringoli sono lunghi spaghettoni tirati a mano, impastati con farina ed acqua, conditi, come da consuetudine, con sugo di funghi o carne. Ogni anno la sagra gastronomica richiama nel centro storico numerosi visitatori provenienti dall’intera regione e non solo. Due giorni di festa in cui si susseguono eventi collaterali come la mostra micologica sotto le trecentesche Logge della Fonte, i mestieri di una volta rievocati dagli artigiani nel Borgo della Croce e domenica il cicloraduno in mountain bike ed il mercato dell’antiquariato, modernariato e collezionismo in Piazza Baldaccio e nel borgo antico. Nel rispetto della tradizione religiosa, sabato alle 18:00, è inoltre prevista la Santa Messa con la benedizione e la distribuzione del Pane di San Martino. Info

Potrebbero interessarti: