Il bed and breakfast La Meridiana (Via Valletta 27/b, 19020 Casale di Pignone) è situato in una casa della famiglia dell’attuale gestore, Edda Agnetti, che in passato è stata anche sindaca del Comune di Pignone, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

"L’edificio è sicuramente una delle case più vecchie del borgo in tipico stile ligure - racconta Edda - cioè sviluppata secondo la struttura terra-tetto. Una parte era di mio nonno e un'altra parte attigua era della nonna, li divideva solo un muro. La casa è stata ristrutturata nel 2004 esclusivamente con l'uso di materiali tradizionali come il cotto, l'arenaria l'ardesia e l'attività è stata poi avviata nel 2005."

Attività molto apprezzata anche per la vicinanza ad alcuni dei luoghi più turistici del nostro paese, come dice Edda: "Molti turisti apprezzano molto alloggiare e mangiare nell'entroterra per poi muoversi, a partire da questa posizione strategica, verso le Cinque Terre, la Toscana, Sestri Levante, Santa Margherita Ligure."

L’alluvione del 2011 ha distrutto tutto il piano terra invadendo i vani di fango e divellendo tutte le porte. Edda è maestra e in quel momento si trovava a scuola, mentre il marito Ubaldo, ingegnere navale, si trovava fortunatamente fuori città. "Dopo il disastro abbiamo pensato anche di mollare e di non riaprire più ma Ubaldo ha cominciato subito a pulire e eliminare i detriti aiutato anche dalla grande solidarietà dei compaesani. Perfino gli ultrà della squadra di calcio di La Spezia sono accorsi ad aiutare la comunità di Pignone. E dopo tanto sacrificio, non potevamo non ripartire".

Per maggiori informazioni c'è il sito del B&B.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Pignone e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Piatti tipici delle Cinque Terre e della Val di Vara al Ristorante Puin
Locanda da Marco, accoglienza, gusto e sostenibilità a ridosso delle Cinque Terre
I prodotti tipici e genuini di Pignone dell'azienda I Cavezzali

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018