La Caffetteria del borgo (piazza Marconi, tel. 366 4105626) è un punto di incontro fondamentale a Pignone, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano vicino alle Cinque Terre.

È stata aperta 20 anni fa da Carla Duce per sopperire alla mancanza di un bar nella piazza principale del paese, laddove un tempo era attiva un'osteria.

Circa cinque anni dopo l’apertura, intorno al 2005 l’attività turistica comincia ad intensificarsi, contribuendo ad aumentare la vita sociale del borgo e la caffetteria di Carla comincia ad organizzare anche delle aperture serali con attività di karaoke a cui partecipano molti ragazzi del paese.

Nel 2011, il 25 ottobre, l'alluvione devasta Pignone e il bar di Carla viene completamente sommerso. Dopo un' iniziale tentazione di non riaprire, Carla, assieme alla sua famiglia, decide di ripartire con grande tenacia, dimostrando resilienza anche grazie al grande aiuto dei ragazzi della cittadina, ai tanti familiari e alle amministrazioni comunali.

Nel febbraio del 2012 la caffetteria riapre, molto prima di quanto non sperato subito dopo la tragedia.

Per maggiori info, c'è la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Pignone e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Accoglienza internazionale nel centro di Pignone, in val di Vara
La segheria Agnetti di Pignone, in val di Vara, lavorazioni in legno dal 1887
La calorosa accoglienza del B&B La Meridiana, a un passo dalle Cinque Terre
Piatti tipici delle Cinque Terre e della Val di Vara al Ristorante Puin
Locanda da Marco, accoglienza, gusto e sostenibilità a ridosso delle Cinque Terre
I prodotti tipici e genuini di Pignone dell'azienda I Cavezzali

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018