Cinque chilometri per andare a fare la spesa possono essere pochi o tanti, dipende. Di certo sono tanti se abiti a Castelnuovo Magra, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, adagiata su un cucuzzolo, hai una certà età - ma vale anche per i giovani - e hai dimenticato proprio quell'ingrediente che ti serviva per preparare il pranzo.

Devi prendere la macchina, scendere al primo negozio nella frazione Mollicciara e tornare indietro, almeno mezz'ora. È quello cui si sono dovuti sottoporre i circa 300 residenti del centro storico del comune Bandiera Arancione ligure.

"Il 31 dicembre del 2022 ha chiuso la bottega di alimentari del paese – spiega il sindaco, Daniele Montebello –. Nessuno l’ha rilevata: in estate con le seconde case siamo a 600/700, ma in inverno gli abitanti sono pochi per sostenersi economicamente. Per i residenti, di cui molti anziani, rimanere tutto un anno senza un luogo che non solo vendeva i beni di necessità ma era un punto di aggregazione, è stato un grande problema". "Quella luce spenta, la strada deserta, sono un problema per la sopravvivenza del paese", conferma Maria Ida Bibolini, proprietaria dell’unico ristorante del borgo antico.

Due cittadine volenterose hanno cercato di trovare una soluzione. Come? "Creando una cooperativa di comunità che riapra il negozio assumendo un socio lavoratore – prosegue Bibolini che con Rosita Bellocchio è alla guida della cordata di volenterosi –. Servono almeno 20mila euro per comprare frigo, banchi e tutto quel che serve per riaprire. Abbiamo deciso di chiedere un contributo agli abitanti del borgo e alle aziende per aprire questo che più che un negozio è un presidio di comunità. Il Comune poi ci darà una mano con un bando per le nuove attività. La nostra idea è vendere prodotti quotidiani necessari, diventare vetrina per le produzioni del territorio, ma anche offrire servizi essenziali come il dispensario medico, il punto per le consegne, ma anche la spesa".

Perché farlo? "Per amore del paese – spiega Maria Ida –, perché i piccoli Comuni, se non si danno da fare in prima persona i cittadini, muoiono" L'ennesima dimostrazione di come una comunità possa far fronte a un problema.