Per elencare le specialità gastronomiche tipiche delle Langhe servirebbe un'enciclopedia. Ce n'è una, però, che è esclusiva di Bene Vagienna, un prodotto dolciario proposto da una storica pasticceria del paese, Maggi.  Si tratta dei Basin di Madama Racchia, una friabile pastafrolla di nocciole farcita da confettura di mele e lampone, e quindi incartato. “Baci” assai diversi dagli altri proposti in giro per le Langhe e per il Piemonte. La loro origine risale a Carlo Alberto Racchia (1833-1896), un nobile di origini benesi che nell'Ottocento aveva avuto per padrino niente meno che re Carlo Alberto (logica dunque la scelta del nome di Battesimo...) e che poi avrebbe legato al mare la sua vita, compiendo importanti missione in Estremo oriente e diventando ammiraglio, senatore e ministro nella Marina nel governo Giolitti (dopo la sua morte gli fu intitolata una nave militare del Regno d'Italia e tuttora una batteria difensiva del Golfo della Spezia porta il suo nome). Pare che sua moglie, la marchesa Paolucci delle Roncole, che per tutti era madama Racchia, spesso servisse degli squisiti biscotti di nocciole farciti di confettura. La loro ricetta, tramandata da generazioni di pasticceri benesi, è arrivata fino a oggi. E così li ripropone la pasticceria Maggi.

Bene Vagienna però è conosciuta e apprezzata anche per altre specialità locali. Come gli Amaretti del Presidente, realizzati con zucchero, mandorle dolci, albume, armellina e vaniglia, inventati negli anni 50 da un'altra pasticceria locale, Fessia, per onorare il presidente Luigi Einaudi in visita a Bene Vagienna. Poi ci sono le Delicatezze del Cavaliere, a base di nocciole e gocce di cioccolato. E immancabile è la Torta del Cardinale, ideata per festeggiare i ritorni al paese natale di un sacerdote benese, Luigi Oreglia di Santo Stefano (1828-1913), che fu fatto cardinale da Pio IX e che nella sua lunga vita partecipò ai conclavi per l'elezione di Leone XIII e di Pio X.

Oltre ai dolci, segnaliamo anche l'ottima carne dell'azienda Optima Carne, attenta alla sostenibilità, alla qualità e al benessere degli animali.

Testo: Roberto Copello - Foto: pagina facebook Pasticceria Maggi (immagine di testata), www.visitterredeisavoia.it

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Il sito di Augusta Bagiennorum a Bene Vagienna
Che cosa vedere a Bene Vagienna
Bene Vagienna: perchè Bandiera arancione TCI