Buona parte del territorio in quota di Caderzone Terme, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, comprendente i laghi di San Giuliano e Garzonè, le malghe Campo e San Giuliano, è incluso nel perimetro del Parco Naturale Adamello Brenta, il più esteso parco naturale del Trentino.
Luoghi incantevoli, selvaggi, indimenticabili. I laghi alpini di San Giuliano, Garzonè e Vacarsa, sono delle vere perle naturali incastonate tra le guglie dell'Adamello.

Il giro dei laghi di San Giuliano è un giro ad anello molto panoramico ed è così possibile effettuarlo partendo e arrivando allo stesso punto.

INFO PRATICHE

Consigliamo di effettuare il percorso, affrontando maggior  parte del dislivello positivo al mattino quando si è più riposati, passando dalla Bocchetta dell’Acqua Fredda  e arrivando al rifugio con il sentiero CAI-SAT n°221. Per il rientro dal rifugio imboccare il sentiero  CAI-SAT n°230 in direzione Malga Campo  e proseguire così al parcheggio dove avete lasciato l’auto.

Dall’abitato di Caderzone Terme seguire le indicazioni stradali che portano alla parte alta del paese vicino alla “casa per ferie” dove parte la strada per il Rifugio San Giuliano - Malga Campo. La strada asfaltata sale per circa 5 chilometri fino al bivio per Malga Diaga. In questo punto (quota 1350m) si può decidere se:

  • proseguire dritti per Malga Diaga (quota 1450m) dove si può lasciare l’auto e proseguire a piedi imboccando fin da subito il sentiero CAI-SAT n°230 in direzione di Malga Campo.
  • prendere il bivio che sale verso le località Pozza delle Vacche (quota 1500m) e poc dali fafc (quota 1650m). La strada asfaltata arriva fino al parcheggio di Pozza delle Vacche dove si può lasciare l’auto, oppure proseguire su una strada sterrata che sale per altri circa due chilometri fino al posteggio Poc dali Fafc, molto comodo per cominciare l’escursione e per questo molto gettonato.

Da Malga Campo (1734 m), tradizionale struttura tuttora utilizzata per l'alpeggio da dove si gode di un ottimo panorama sul versante sud della Presanella, s'imbocca il sentiero e ci si alza di quota fino a malga San Giuliano, limite superiore del bosco. Oltrepassata la malga fra una ricca vegetazione arbustiva, con prevalenza di mirtillo nero, rosso e rododendro si giunge dopo breve discesa all'incantevole conca glaciale che ospita, uno accanto all'altro, i laghi di San Giuliano e Garzonè. La conca è coperta da prati alternati ad aree detritiche di morena glaciale. Nei pressi del laghetto di San Giuliano, a pochi metri dall'antica chiesetta sorge il rifugio San Giuliano (1960 m). Il rifugio è aperto nella stagione estiva e dispone di posti letto e servizio ristorante.

In prossimità del lago di San Giuliano si trova la chiesetta-romitorio dedicata a San Giuliano di Cilicia guerriero e martire, protettore contro i serpenti e le loro morsicature, venerato fin da tempi remotissimi. Costruita su una precedente edicola risalente probabilmente al 1292 la chiesa, già celebre per la sua fonte di acqua bona per le febbri era un tempo custodita da un eremita. Davanti, in riva al laghetto, si scorgono i ruderi dell'antico eremo.

Maggiori informazioni sul sito.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:

Scopri di più su Caderzone Terme e sul perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Che cosa vedere a Caderzone Terme
Palazzo Lodron Bertelli e il Museo della Malga a Caderzone Terme
Star bene e rilassarsi alle terme di Caderzone
I prodotti e le ricette locali di Caderzone Terme
Porta il borgo di Caderzone Terme a casa tua
Oasi di relax e benessere: la dimora storica di Isabella e Stefano a Caderzone Terme
Daniele, giovane allevatore che unisce tradizione e innovazione
Nel cuore verde della Val Rendena, un agriturismo di qualità a Caderzone Terme
Il recupero delle tradizioni a Caderzone Terme grazie al Gruppo Folk

Foto di Adriano Ongari e Alessandro Polla

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018