“L’Epifania tutte le feste porta via” recita il proverbio! I più piccoli aspettano con trepidazione l’arrivo della Befana che, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, consegna i doni a cavallo della sua scopa. Perché non approfittare di quest’ultimo giorno di festa per trascorrere una giornata o un weekend nei borghi Bandiera arancione? Ecco qualche suggerimento di visita!
A Cutigliano e Gradara sarà la vecchina in persona a distribuire doni e dolciumi ai bambini. A Soave, invece, il 6 gennaio si riscoprono le antiche tradizioni del territorio, come quella della lavorazione della carne di maiale. A Bellano si svolgerà la manifestazione più nota della località: la Pesa Vegia, rievocazione che si celebra la notte dell’Epifania. Castrocaro Terme e Casciana Terme Lari sono infine le mete ideali per un rilassante weekend, tra acque termali e massaggi, prima del ritorno alla quotidianità.
A Soave (VR), affascinante borgo medievale e patria dell’omonimo vino, il 6 gennaio torna “Femo su el mas-cio” che rievoca la tradizionale lavorazione della carne del maiale. Nella suggestiva cornice di Porta Verona è possibile assistere al taglio, alla trasformazione della carne e all’insaccatura di salami, soppresse, salsicce e cotechini. È anche l’occasione per assaggiare piatti tipici, come il risotto al tastasal e la pearà, accompagnati dal vino Soave DOC delle aziende locali. Alle 15.00 sono previste visite guidate nel centro storico e alla rassegna “Soave, il paese dei presepi” che fino al 21 gennaio permetterà di ammirare i presepi allestiti nelle chiese di Soave e dei dintorni. Info
A Bellano (LC), località sulla sponda orientale del lago di Como, segnaliamo la "Pesa Vegia", rievocazione che si celebra la notte dell’Epifania e richiama numerosi spettatori. Un appuntamento immancabile delle festività natalizie, con alle spalle oltre 400 anni di storia, che ogni anno il 5 gennaio si ripresenta mantenendo immutate leggenda e magia. Info
A Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), rinomata località termale, l’Epifania è all’insegna del relax e della tradizione.
Il complesso delle Terme di Castrocaro, realizzato tra gli anni Trenta e Quaranta in puro stile art-decò, comprende il centro termale, il Grand Hotel & Spa, con l’elegante Padiglione delle Feste, e la Long Life Clinic. Le proprietà delle acque e dei fanghi di Castrocaro, noti sin dall’antichità e utilizzati a fini terapeutici dal 1938, sono alla base di cure termali e trattamenti estetici.
Nel delizioso borgo, sorvegliato dall’imponente fortezza medievale, fino al 7 gennaio in piazza Buonincontro brucia “A e fog d'Nadel”. Un grande fuoco attorno a cui riunirsi la sera, dopo una giornata di coccole alle terme, per ascoltare canti popolari e natalizi, mangiando specialità locali e bevendo vin brulé.
Da non perdere una visita a Terra del Sole, gioiello di architettura cinquecentesca, che all’interno della cerchia murata, custodisce ben due castelli e la vasta piazza d’Armi su cui si affacciano edifici monumentali e palazzi signorili. Info
Cutigliano (PT), grazioso borgo, immerso tra i folti boschi dell’Appennino pistoiese, conserva ancora tracce del suo passato aristocratico. Nel nucleo più antico, tra palazzetti signorili, tabernacoli e dipinti murali, spicca il Palazzo dei Capitani della Montagna, con la sua fitta schiera di stemmi nobiliari in pietra e in terracotta. Oggi Cutigliano è anche una località turistica apprezzata, sia in inverno sia in estate, dagli amanti degli sport invernali e dell’escursionismo.
Nella cittadina il 5 gennaio arriva il Canto della Befana, uno spettacolo itinerante durante il quale i cantori eseguono brani della tradizione locale, spostandosi sin dal primo pomeriggio nelle borgate di Pian degli Ontani, per poi raggiungere Pian di Novello e ritrovarsi infine alla sera nella piazza dell’Acerone. Alle 22.00 è tempo della discesa della stella cometa e a seguire, per i più golosi, di degustazioni di prodotti tipici e vin brulé. Il 6 gennaio la Befana incontra Babbo Natale per consegnare regali a tutti i bambini. Info
Nella suggestiva cornice di Gradara (PU), dominata dalla maestosa rocca, fino al 7 gennaio continua “Castello di Natale a Gradara”. Quelli di sabato 6 e domenica 7 gennaio sono gli ultimi appuntamenti dell’iniziativa che, dal 25 novembre, ha portato nel borgo medievale musica, animazioni, mercatini, itinerari guidati, caldarroste, vin brulé, cioccolata calda e tante sorprese per grandi e piccini. L’ultima occasione per visitare questo splendido luogo prima che la magica atmosfera delle feste svanisca.
Sabato e domenica si può scegliere tra i mercatini dell’artigianato nel centro storico e gli itinerari guidati “Il giullare del castello” e “Alla corte dei Malatesta” per scoprire la rocca da un punto di vista insolito e coinvolgente.
Il 6 gennaio la Befana, puntuale come ogni anno, arriva nel borgo, accompagnata da musica, giochi e animazioni per tutti. Lo stesso giorno nel teatro comunale è in programma anche il concerto dei cori di Gradara per concludere la giornata in musica.
Il 7 gennaio è invece il turno di “La Befana ritardataria”, laboratorio creativo e lettura scenica dal libro “La Befana… senza calze” di Giovanna Renzini, al teatro comunale. Info
Casciana Terme Lari (PI), Comune nato nel 2014 dalla fusione di Casciana Terme e Lari, si trova nel cuore delle colline pisane, circondato da una rigogliosa campagna ed è una meta ideale per chi vuole rilassarsi, senza rinunciare all’aspetto culturale ed enogastronomico del viaggio. Lari, mantiene intatta la struttura urbanistica medievale con pittoresche abitazioni, stretti vicoli e l’imponente castello. Casciana Terme può godere delle proprietà benefiche della propria acqua termale, denominata Acqua Mathelda, che sgorga dalla sorgente ad una temperatura costante e naturale di 35,7°c.
La Befana arriverà puntuale il 6 gennaio a Casciana Terme nella Piazza Garibaldi dove ci saranno tante animazioni per grandi e piccini. A Lari, invece, domenica 7 gennaio si svolgerà il Presepe vivente, un evento particolarmente atteso che concluderà il periodo natalizio. Il borgo mediceo ed il castello saranno animati da innumerevoli figuranti che ricreeranno l'atmosfera magica dei tempi della nascita di Gesù. Info
Scopri tutti i borghi Bandiera arancione!
Potrebebro interessarti: