Da diversi anni, Touring Club Italiano mette a disposizione delle aziende la propria esperienza per concretizzare partnership efficaci che abbiano impatti positivi sui territori e le comunità, anche grazie a iniziative di volontariato di impresa e team building. Negli anni passati i dipendenti di diverse aziende - affiancati dai volontari del Touring Club Italiano - hanno aderito a differenti iniziative organizzate dal Touring, sia in presenza sia online. È il caso di oltre 100 dipendenti di Enel, che nell'estate 2025 hanno accompagnato i Volontari del Touring Club Italiano per garantire l’accoglienza a cittadini e turisti in 14 luoghi Aperti per Voi di 11 diverse località di tutta Italia. Ecco che cosa hanno scoperto e com'è andata a Oristano.

Oristano - La bellezza condivisa: Aperti per Voi alla chiesa del Carmine

Racconto di Salvatore Marongiu e GianMichele Murgia. Immagini di Matteo Aztori

Nel cuore di Oristano, la Chiesa del Carmine si è trasformata in luogo di incontro e scoperta grazie all’iniziativa Aperti per Voi del Touring Club Italiano. Un progetto nato nel 2005 che mira a restituire alla comunità e ai visitatori luoghi d’arte e cultura spesso chiusi, facendoli rivivere attraverso l'accoglienza dei volontari.

La Chiesa del Carmine a Oristano, luogo Aperti per Voi
La Chiesa del Carmine a Oristano, luogo Aperti per Voi
La Chiesa del Carmine a Oristano, luogo Aperti per Voi
La Chiesa del Carmine a Oristano, luogo Aperti per Voi

La Chiesa del Carmine è un autentico gioiello del Rococò in Sardegna, considerata da Corrado Maltese la massima espressione del genere sull’isola. Costruita tra il 1776 e il 1785 dall’architetto Giuseppe Viana su iniziativa del marchese Damiano Nurra, unisce eleganza e spiritualità. La facciata in arenaria del Sinis, i colori vivaci delle piastrelle maiolicate, gli stucchi raffinati, le decorazioni floreali e la luce che attraversa cupola e finestroni, danno vita a un ambiente ricco di armonia. L’altare maggiore, la statua della Madonna del Carmelo e il coro in legno decorato parlano di maestranze locali e dedizione artigianale.

La Chiesa del Carmine a Oristano, luogo Aperti per Voi
La Chiesa del Carmine a Oristano, luogo Aperti per Voi

Passeggiando lungo la navata destra, una lapide marmorea racconta la memoria del canonico Antonio Maria Senechensis, morto nel 1788. L’epigrafe in latino ricorda:

HIC JACET PRAECLARISSIMUS ANTONIUS MARIA SENECHENSIS AE ARBOREN CANONICUS ECCLESIAE ALOBIEN OBIIT KALEND OCTOBRIS ANNO MDCCLXXXVIII  

Qui giace il chiarissimo Antonio Maria Senechensis di Arborèa, canonico della Chiesa di Alghero, morto il primo ottobre 1788

Questa giornata speciale non è stata solo una visita, ma un viaggio nella memoria, nell’arte e nella spiritualità condivisa. La Chiesa del Carmine è un luogo che unisce generazioni, ricco di storia. 

Volontari Enel nella Chiesa del Carmine a Oristano, luogo Aperti per Voi

Informazioni