Si conferma la collaborazione targata Enel e Touring Club Italiano che, nell’ambito delle attività di volontariato di impresa, permetterà al pubblico di ammirare meravigliosi luoghi, bellezze artistiche e architettoniche che fanno dell’Italia il Bel Paese conosciuto in tutto il mondo.

Arte e cultura sono espressioni del rapporto speciale che lega una comunità alle sue radici: un patrimonio che deve essere tutelato e supportato in un’ottica di condivisione, sostenibilità e inclusività per rafforzare il senso di appartenenza che ci lega alla nostra storia e alle nostre tradizioni.

Per questo Enel anche nel 2025 ha aderito al progetto "Aperti per Voi" del Touring Club Italiano grazie al quale i dipendenti favoriranno con le loro giornate di volontariato l'accoglienza dei visitatori in straordinari luoghi d'arte e cultura (puoi leggere le testimonianze 2024 su questa pagina).

Con il progetto "Aperti per Voi" vengono restituiti a cittadini e turisti, promuovendone l'apertura sistematica e continuativa, complessi museali, chiese e palazzi storici su tutto il territorio nazionale: in questi luoghi l’accoglienza dei visitatori è curata dei volontari del Touring Club Italiano e, con questo progetto, anche dai dipendenti volontari Enel.

Nell’ambito del programma di volontariato aziendale, i dipendenti Enel possono candidarsi a questa importante iniziativa, che va ad aggiungersi ai numerosi appuntamenti già attivi. Chi deciderà di aderire, affiancherà i volontari del Touring Club Italiano e, tra giugno e settembre, si occuperà di garantire l'accoglienza di cittadini e turisti presso diversi siti d'arte da Nord a Sud Italia, da Torino a Palermo, da Oristano a Padova, da Bologna a Salemi (Tp). Dopo una breve formazione i volontari Enel presidieranno il sito prescelto e cureranno l'accoglienza dei visitatori nel luogo d'arte, fornendo informazioni generiche di orientamento culturale e artistico.

L'Abbazia di Santo Stefano a Genova

I luoghi e le aperture 2025

Il Teatro di Corte della Reggia di Caserta
Il Teatro di Corte della Reggia di Caserta