Dal prossimo 15 dicembre a Udine i Volontari del Touring Club Italiano accoglieranno i visitatori nella Cappella Manin tutti i sabati dalle 14.30 alle 18. Si tratta di un gioiello d'arte barocca, situata di fronte a palazzo Torriani, già Manin (sec. XVII): eretta da Ludovico Manin agli inizi del sec. XVIII, probabilmente su disegno di Domenico Rossi, conserva una maestosa facciata e un interno a pianta esagonale e un'abside semicircolare. Pregevoli le sculture e gli altorilievi di Giuseppe Torretti (sec. XVIII): alle pareti, Natività di Maria, Visitazione, Presentazione di Gesù, Presentazione di Maria; all'altare, Madonna col Bambino, tutte opere barocche, vivaci e scenografiche.
Aperti per Voi fa il suo esordio in Friuli Venezia Giulia, a Trieste, dal 2007 con il presidio presso il Civico Museo Sartorio e il Civico Teatrale. Oggi il luogo presidiato dal gruppo di 44 volontari Touring a Trieste è il Museo della Comunità Greco Orientale dove i visitatori accolti dal 2014 sono stati più di 13.800.
Il Touring Club Italiano sta cercando soci e volontari per il Patrimonio culturale che mettano a disposizione qualche ora del loro tempo per tenere aperti monumenti e luoghi d'arte nella regione.
APERTI PER VOI, ANCHE A UDINE
Il "reclutamento" a Udine è inserito in "Aperti per voi", un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Rendere accessibili i beni preziosi del nostro patrimonio culturale è un impegno che arricchisce la comunità!
 
Finora sono stati oltre 14 milioni i visitatori accolti nei siti “adottati” nel Paese dal Touring Club Italiano e dai suoi Volontari per il Patrimonio Culturale - oltre 2.200 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono in Italia 77 luoghi. 
 
PER DIVENTARE VOLONTARI
- Per diventare Volontari a Udine, basta dare la propria adesione compilando l'apposito modulo online. 
- Maggiori informazioni sui luoghi Aperti per Voi sulla pagina dedicata.

- Il vostro contributo è importante! Sostenete l'iniziativa Aperti per Voi associandovi al Touring! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. Vi aspettiamo!