Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Torna la Giornata del Contemporaneo. Anche la Collezione Farnesina, luogo Aperti per Voi a Roma, riapre le porte

Domenica 11 dicembre eventi in tutta Italia

Torna la Giornata del Contemporaneo. Anche la Collezione Farnesina, luogo Aperti per Voi a Roma, riapre le porte

1 Dicembre 2021
Sabato 11 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. Per l'occasione anche la Collezione Farnesina a Roma, uno dei luoghi dove i soci volontari Touring garantiscono l'accoglienza, torna ad aprire le porte al pubblico.

L'edizione 2021 della Giornata del Contemporaneo torna dunque in presenza mantenendo comunque un formato ibrido, che garantirà lo svolgimento su un doppio binario per favorire la partecipazione con proposte online e offline. La giornata avrà come fil rouge il tema del performativo, in riferimento non solo all’esperienza della corporeità del performer sulla scena, ma soprattutto all’urgenza di ripensare nuove dinamiche di interazione con il pubblico attraverso la condivisione dello spazio


LE VISITE ALLA COLLEZIONE FARNESINA
Come nelle precedenti edizioni, l'evento si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della collaborazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per questa occasione, la Collezione Farnesina promuove una giornata straordinaria di apertura al pubblico con visite guidate all’importante raccolta d’arte contemporanea della Farnesina, organizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano all’interno dell’iniziativa “Aperti per voi”, oltre a un ricco programma di eventi. 

In particolare, saranno disponibili 4 turni di visita per ammirare i principali ambienti del palazzo della Farnesina e la Collezione di arte contemporanea qui custodita. Durante il primo turno verrà presentato il terzo volume della collana “I Quaderni della Collezione Farnesina”, dal titolo "Mosaici contemporanei nella Collezione Farnesina"; seguirà un tour speciale di 45 minuti con un focus sulle opere musive di proprietà del Ministero e le opere presenti in Collezione. Durante il secondo, terzo e quarto turno è in programma una visita guidata al primo piano, dedicato ad alcuni tra i nomi più rappresentativi della storia dell'arte italiana del Novecento, e al piano rialzato, dove è allestita la nuovissima sezione con opere di grafica, illustrazione e street art. Durante questi tre turni di visita, il pubblico potrà assistere alla performance inedita dell’artista Valentina Furian (Venezia, 1989), curata da Vasco Forconi e realizzata in collaborazione con la Fondazione VOLUME! di Roma.

 
INFORMAZIONI
- L’elenco completo degli eventi della Giornata del Contemporaneo è consultabile sul sito www.amaci.org.
- Le visite alla Collezione Farnesina sono da prenotare su questo sito; prenotazioni aperte fino al 7 dicembre alle ore 12.