La mobilità elettrica è una realtà in costante crescita negli ultimi anni anche nel nostro Paese. Se si considera per esempio il mercato automobilistico, degli 1,9 milioni di vetture immatricolate nel 2019, circa 11mila sono elettriche, con un incremento rispetto all'anno precedente del 113% quando erano poco meno di 5mila. Anche le e-bike si sono diffuse parecchio: in Italia sono circa 150mila le biciclette a pedalata assistita vendute ogni anno su un totale di 1,7 milioni di bici. Molto utilizzate nelle città per agevolare gli spostamenti urbani o per percorrere più agevolmente territori non pianeggianti, sono diventate anche "mezzi turistici" attraverso i quali conoscere a ritmo lento tante aree del nostro Paese e far avvicinare al cicloturismo chi non si trova a proprio agio con la bicicletta muscolare. Ultimi, in ordine di tempo, sono i monopattini elettrici che hanno arricchito le opzioni di micromobilità per gli spostamenti quotidiani.

In questo contesto già dinamico è intervenuta la pandemia di coronavirus, che ha avuto e che probabilmente avrà ancora nei prossimi mesi un impatto molto forte sulla mobilità delle persone: in questo senso dunque l'opzione elettrica potrà costituire una possibilità concreta per rendere molto più flessibile e soprattutto sostenibile la domanda del futuro.

IL WEBINAR TOURING
Per comprendere meglio il settore, cogliendone le prospettive di sviluppo, le politiche intraprese a livello nazionale ed europeo, le opportunità per l'economia e per il turismo, ma anche per l'ambiente, per i territori nonché per rispondere concretamente ai cambiamenti delle abitudini, giovedì 9 luglio alle 15.30 il Touring dedicherà al tema il webinar gratuito dal titolo "Mobilità elettrica: davvero per tutti?" al quale parteciperanno:

- Davide Damiani - Head of PR and Sales Promotion - Repower
- Anna Donati - Responsabile mobilità Kyoto Club e Consigliere Touring Club Italiano
- Dino Marcozzi - Segretario Generale, MOTUS-E
- Roberto Morassut - Sottosegretario Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
- Piero Nigrelli - Responsabile Settore Ciclo, Ancma-Confindustria
- Sonia Sandei - Head of Strategic Development,  Enel-X
- Massimiliano Vavassori - Direttore Relazioni Istituzionali e Centro Studi Touring Club Italiano.

Il webinar fa parte del ciclo "Touring Talks" con cui l'associazione, che ha la mission di prendersi cura dell'Italia, bene comune, vuole favorire il dibattito su temi di attualità che riguardano l'ambiente, il turismo e la società.

LA REGISTRAZIONE
Ecco la registrazione del webinar Touring "Mobilità elettrica: davvero per tutti?" andato in onda giovedì 9 luglio alle 15.30.