Taranto e il Touring Club Italiano stringono ancor più il loro rapporto. Dopo il sostegno alla promozione del Museo diocesano di arte sacra i volontari di Aperti per Voi accoglieranno i visitatori della Cattedrale di San Cataldo.
Saremo ancora più impegnati nel favorire la promozione e la diffusione della conoscenza dei beni culturali nel territorio della splendida città di Taranto.
Dal 15 maggio i volontari del Touring Club Italiano, nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi, stanno accogliendo i visitatori all’interno della Basilica Cattedrale di San Cataldo il giovedì, il sabato e la domenica dalle ore 18 alle 20. C’è di più. I volontari Tci saranno presenti in Basilica e presso il Museo Diocesano negli stessi giorni e stessi orari dando vita a un vero e proprio circuito turistico.
LA CATTEDRALE, UN TESORO NEL CUORE DI TARANTO
La Cattedrale di san Cataldo si trova nel cuore della città vecchia. È la più antica cattedrale pugliese. Dalla  facciata esterna, in un trionfo di eleganti firme settecentesche tra nicchie con santi, angeli e medaglioni si accede alle tre navate. E mentre guardando in alto si ammira il “cielo d’oro della cattedrale” che adorna il soffitto della chiesa, si cammina su un pavimento costellato da frammenti di un mosaico che riprendeva l’ascesa al potere o “il volo” di Alessandro Magno.
(le immagini sono di Giuseppe Leva)