Un bel regalo: è quello che faranno i volontari Touring di Oristano alla cittadinanza, mettendo a disposizione il loro tempo per la valorizzazione di un altro gioiello cittadino, e quello che il Touring stesso fa a tutta la comunità sarda. A Oristano infatti dal 2 dicembre diventano due i luoghi del progetto Aperti per Voi: dopo la chiesa del Carmine, è ora la volta della chiesa del convento di San Martino di Oristano, uno dei monumenti religiosi più antichi della città. I volontari Touring accoglieranno i visitatori ogni martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30, ampliando così la fruizione di questo eccezionale monumento, espressione dell’architettura giudicale ed oristanese del XIV secolo.

La storia è antica. Edificati nel XIV secolola chiesa ed il convento di San Martino furono legati alla storica pace di San Martino del 1410, che pose fine al conflitto tra il Giudicato d’Arborea e il re d’Aragona. La chiesa ha registrato eventi tragici come la peste del 1652-53, conservando opere d’arte e ospitando le Arciconfraternite cittadine, protagoniste dei riti della Settimana Santa.

Chiesa del convento di San Martino, Oristano - foto Valter Mulas/ADWM

In origine convento femminile (benedettino), il complesso ha subito trasformazioni nei secoli: divenne rettoria nel XVI secolo, sede di scuole domenicane, poi fu progressivamente abbandonato e infine riconvertito in ospedale dagli Ospedalieri di San Giovanni di Dio nel XIX secolo.

La chiesa, a navata unica con cappelle laterali, conserva preziose opere sacre tra cui statue lignee dorate, retabli, crocifissi e un organo del XIX secolo. Ospita celebrazioni dedicate a San Martino, San Giovanni di Dio e alla Madonna d’Itria, continuando a svolgere un ruolo centrale nella vita religiosa e culturale di Oristano.

Chiesa del convento di San Martino, Oristano - foto Valter Mulas/ADWM

L’apertura della chiesa del convento di San Martino rappresenta un nuovo passo nel percorso di cittadinanza attiva promosso dal Touring Club Italiano, che da oltre vent’anni coinvolge volontari in tutta Italia nell’accoglienza e nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico. Oggi, grazie all’impegno di oltre 1.600 volontari costantemente impegnati in Aperti per Voi, sono 89 i luoghi in 33 città italiane, in 14 regioni, dove curiamo l’accoglienza dei visitatori. Dal 2005 i volontari Touring hanno accolto quasi 26 milioni di persone tra cittadini e turisti.

Chiesa del convento di San Martino, Oristano - foto Valter Mulas/ADWM

Per partecipare al progetto Aperti per Voi, e fare esperienza di cittadinanza attiva in uno dei luoghi simbolicamente adottati dal Touring Club Italiano, si può compilare il form all’indirizzo www.touringclub.it/cosa-puoi-fare-tu/diventa-volontario. Un gesto semplice ma profondo per restituire alla comunità luoghi meravigliosi del nostro patrimonio culturale.