Un nuovo luogo Aperti per Voi a Piacenza. È la Sala dei Teatini, oggi un auditorium e un tempo chiesa di San Vincenzo, di cui si ammirano in primis i meravigliosi affreschi. Da sabato 20 dicembre i volontari Touring cureranno l’accoglienza dei visitatori con un appuntamento a cadenza mensile, dalle 9.30 alle 13.

“Siamo davvero entusiasti di questa collaborazione con il Touring Club Italiano" afferma Cristina Ferrari, Direttrice della Fondazione Teatri di Piacenza. "L’iniziativa Aperti per Voi offre un’opportunità preziosa per la nostra città e per i suoi cittadini, permettendo di vivere la Sala dei Teatini in un modo nuovo, ampliando l’accesso a questo straordinario luogo che in questi anni è stato valorizzato principalmente come auditorium destinato a concerti, spettacoli e iniziative della Fondazione Teatri di Piacenza, spesso in collaborazione con istituzioni culturali del territorio. Grazie al supporto dei volontari del Touring Club, saremo in grado di ampliare ulteriormente l’offerta di fruizione della Sala, che si arricchirà di momenti di apertura al pubblico, permettendo a tutti di scoprire questo gioiello della nostra storia in modo più accessibile e coinvolgente”.
“Dal 2019, anno di esordio del progetto Aperti per Voi a Piacenza – afferma Luisa Precivale, Console del TCI a Piacenza - sono più di 54.500 i cittadini e turisti accolti in luoghi di grande interesse artistico e culturale del territorio. La nostra attività di volontariato culturale è un segno tangibile del nostro forte legame con il territorio e i beni culturali che ne fanno parte, preziosa tessera del nostro mosaico culturale, ma anche simbolo di identità.” Luoghi Aperti per Voi a Piacenza sono infatti anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Santa Maria in Cortina, la Chiesa di Sant’Eufemia, il Palazzo Gotico e la Basilica di San Francesco d’Assisi.

UN CAPOLAVORO DEL SETTECENTO
La chiesa di San Vincenzo, costruita dai Teatini alla fine del XVI sec., su un luogo già popolato da edifici legati alla trecentesca parrocchiale di San Vincenzo è opera di Pietro Caracciolo che riprese il modello delle chiese piacentine del tempo. I Padri Teatini vissero nel convento fino al 1810, quando Napoleone ordinò la soppressione delle corporazioni religiose.
Se la facciata del complesso si presenta in mattoni a vista, ripartita in due ordini architettonici, movimentata da lesene, fregio e un finestrone centrale in asse con un timpano spezzato e il portale di accesso in pietra e granito, l’interno presenta una pianta longitudinale con transetto, cappelle laterali e una cupola con alto tiburio. L’apparato decorativo settecentesco si fregia dei lavori, tra gli altri, di Felice Biella, Andrea e Giovan Battista Galluzzi, Roberto De Longe e Giovanni Evangelista Draghi.
I recenti lavori di restauro, finanziati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano prima e grazie a fondi comunali e statali poi, hanno permesso il recupero della struttura e la rivitalizzazione e consolidamento dell’apparato decorativo. Dal connubio fra una sapiente opera di restauro e il ricorso alle più avanzate soluzioni tecnologiche nasce l’auditorium dei Teatini.

INFORMAZIONI
- Sala dei Teatini, ex chiesa di S. Vincenzo, Via Scalabrini 9, Piacenza (PC). Scheda sul sito della Fondazione Teatri Piacenza
- Accoglienza a cura dei Volontari Touring sabato 20 dicembre dalle 9.30 alle 13; poi date da definirsi.
- Per partecipare ad Aperti per Voi e fare esperienza di volontariato culturale in uno dei luoghi simbolicamente adottati dal Touring Club Italiano, si può compilare il form all’indirizzo: www.touringclub.it/apertipervoi. Per informazioni è possibile contattare i volontari Touring del Club di Territorio di Emilia Nord scrivendo a emilianord@volontaritouring.it.