Anche se in Italia il 58% delle persone non legge neanche un libro l’anno, le manifestazioni dedicate ai libri continuano a crescere e a raccogliere successo. È il caso di Bookcity Milano, evento nato quasi clandestinamente quattro anni fa e ormai diventato appuntamento fisso dell’autunno, quando per quattro giorni invade letteralmente e letterariamente tutta la città. Dai bambini cui è dedicato un ricco programma agli adolescenti che sono i veri lettori forti italiani, dagli anziani a chi si trova in carcere nessuno è escluso dal processo di avvicinamento al libro e alla lettura promosso da Bookcity.

LA QUARTA EDIZIONE DI BOOKCITY
La quarta edizione di Bookcity Milano si terrà dal 22 al 25 ottobre: con 823 eventi, 1.700 protagonisti, 200 sedi e 250 volontari a vegliare su tutto. Come sempre il Castello Sforzesco rimane il baricentro dell’evento, ma Bookcity ha tanto successo perché è un evento diffuso: 200 sedi sparse dal centro all’estrema periferia e oltre, alcune ospitano un incontro, altre decine e decine. 

Bookcity numero quattro sarà inaugurata giovedì 22 alle 20.30, all'Area ex Ansaldo, quando Isabel Allende riceverà il Sigillo della Città dalle mani del sindaco Pisapia e dialogherà con Barbara Stefanelli. Mentre la chiusura ufficiale, domenica 25 ottobre, avverrà al Teatro Franco Parenti dove Claudio Magris dialogherà con Ferruccio De Bortoli.

LA SEDE TOURING DIVENTA POLO DEL VIAGGIO E DEL CIBO
È il caso della nostra sede che quest’anno è diventata il polo del Viaggio (e del cibo). In tre giorni le due sale di Corso Italia 10 ospiteranno 27 incontri, per parlare di cucina ligure e Rio de Janeiro, letteratura di confine ore e Corto Maltese, bistecche di formica e altre storie gastronomiche. Numerosissimi gli autori, gli scrittori e i giornalisti che si alterneranno nelle due sale che ospiteranno l'evento.

Inizio ufficiale venerdì 23 alle 11.30 con la presentazione dei Paesaggi del cibo, il libro curato da Massimo Montanari sulle eccellenze della nostra terra di cui parleranno Lamberto Mancini, Franco Iseppi e Philippe Daverio. A seguire, alle 12.30, presentazione di Borghi da Vivere, la guida ai tesori dei Comuni Bandiera Arancione, con Marco Girolami e Albano Marcarini, cui seguirà una degustazione.

Due gli incontri promossi dalla nostra casa editrice. Sabato 24 alle 17 Miriam Giovanzana di Terre di Mezzo e Fabrizio Ardito, autore della Guida alla Via Francigena Tci discuteranno di guide e racconti sui cammini d’Italia in vista del Giubileo. Mentre domenica pomeriggio alle 15 si discuterà del futuro delle guide di viaggio con un incontro da titolo Viaggiatori digitali o di carta? con Fiorenza Frigoni, Daniele Bosi di Polaris, Luca Albani di Rough guide/Feltrinelli e Silvia Castelli di Edt.

Vi aspettiamo, per parlare insieme di libri e farvi visitare la nostra storica sede di corso Italia!
Tutte le info sul programma sul sito www.bookcitymilano.it.

INFORMAZIONI:
- La notizia di presentazione di Bookcity Milano e del polo del viaggio al Touring
- Il calendario completo degli eventi al Touring Club Italiano, da scaricare anche in pdf
- Il dettaglio degli eventi di venerdì 23 ottobre al Touring Club Italiano
- Il dettaglio degli eventi di sabato 24 ottobre al Touring Club Italiano
- Il dettaglio degli eventi di domenica 25 ottobre al Touring Club Italiano

Si ringraziano per la collaborazione Artemide, Cassina e GruppoC14 che trasformeranno la sede del Touring Club Italiano in un accogliente ambiente fatto di libri, immagini e storia del design, confortevoli aree e corner di lettura. Cassina arrederà gli spazi, Artemide li illuminerà e Gruppoc14 ne sarà curatore.