Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: il Touring a Bookcity, gli eventi di venerdì 23 ottobre

Milano: il Touring a Bookcity, gli eventi di venerdì 23 ottobre

 
Per Bookcity Milano, il grande evento milanese dedicato ai libri e alla lettura, quest’anno il Touring diventa il polo del viaggio (e del cibo). In tre giorni - da venerdì 23 a domenica 25 ottobre - le sale di Corso Italia 10 ospiteranno 27 incontri, per parlare di cucina ligure e Rio de Janeiro, letteratura di confine ore e Corto Maltese, bistecche di formica e altre storie gastronomiche. Numerosissimi gli autori, gli scrittori e i giornalisti che si alterneranno nelle due sale che ospiteranno l'evento.

INFORMAZIONI:
- La notizia di presentazione di Bookcity Milano e del polo del viaggio al Touring
- Il calendario di tutti gli incontri di Bookcity Milano nella sede del Touring Club Italiano, da scaricare anche in pdf
- Gli eventi di sabato 24 ottobre al Touring Club Italiano
- Gli eventi di domenica 25 ottobre al Touring Club Italiano

 
BOOKCITY MILANO, GLI EVENTI AL TCI DI VENERDÌ 23 OTTOBRE
 
11.30 - sala 100 - INAUGURAZIONE
I paesaggi del cibo: le eccellenze della nostra terra raccolte in un nuovo libro del Touring Club Italiano
Con Lamberto Mancini, Arianna Fabri e Philippe Daverio
I paesaggi del cibo - luoghi e prodotti della nostra terra: così si intitola il nuovo volume realizzato in esclusiva per i soci del Touring Club Italiano, un’opera a cura di Massimo Montanari che passa in rassegna tutte le tipologie di luoghi della produzione alimentare italiana e i relativi prodotti. Un vero e proprio viaggio nell’Italia del cibo e una riflessione sulla nostra identità attraverso la cultura dei prodotti alimentari.  Ne parlano Lamberto Mancini, direttore generale Touring Club Italiano; Arianna Fabri, direttore Tci Sviluppo & Marketing; e Philippe Daverio, critico e giornalista.
 
12.30 - sala 100
Borghi da vivere: la nuova guida ai tesori dell'entroterra nelle Bandiere arancioni del Touring Club Italiano
Con Marco Girolami e Albano Marcarini
Quali sono i borghi più accoglienti d’Italia? Dal 1998, il Touring Club Italiano seleziona e certifica con la Bandiera arancione i borghi eccellenti dell’entroterra, che rispondono a precisi parametri di qualità, valorizzazione del territorio, tutela del patrimonio, attenzione al turista. Una nuova guida presenta le 211 località che possono vantare la Bandiera arancione: ne parlano il direttore Tci Strategie territoriali, Marco Girolami, e l’autore della guida Albano Marcarini.
Segue degustazione
 
17.30 - sala 50
La cultura di Ipanema. Alla scoperta dei segreti di Rio de Janeiro
Editore: Odoya - Con Bruno Barba e Tino Mantarro
Incontro con l’antropologo Bruno Barba e con Tino Mantarro.
Barba, che si è spesso occupato di Brasile e di calcio, ci introdurrà nell’atmosfera carioca svelando storia, cultura e mirabilia della città che, dopo aver ospitato i mondiali di calcio 2014, si appresta a ospitare le Olimpiadi 2016.
L’evento sarà intervallato dalle dolci note di un chitarrista esperto di musica brasiliana.
Bruno Barba è ricercatore di Antropologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova. Da oltre vent’anni studia il meticciato culturale e il sincretismo religioso del Brasile. Tra le sue pubblicazioni: Bahia, la Roma Negra di Jorge Amado (2004); Un antropologo nel pallone (2007); Tutto è relativo. La prospettiva in Antropologia (2008); La voce degli dei. Il Brasile, il candomblé e la sua magia(2010), La XXXIII squadra (2010), Dio negro (2013), No País do Futebol (2014).
Libro: Rio de Janeiro Ritratto di una città (prima edizione Odoya, Bologna, 2015)
 
18.00 - sala 100
Wilderness e mitopoiesi. Come esplorare poeticamente il mondo selvatico
Alpine Studio Editore/Edizioni Agorà & Co - Con Massimo Maggiari e Jacopo Guerriero 
Al viaggio, all'esploratore norvegese, al tema del grande nord, è dedicato questo lavoro - che unisce reportage, diario, poesia.
Massimo Maggiari, Passaggio a nord ovest. Sulle tracce di Amundsen, Alpine studio editore
Massimo Maggiari, Il respiro della rosa. Viaggio nei versi che fanno anima,  Edizioni Agorà & Co.
 
19.30 - sala 100
Dispacci dai Caraibi. St. Lucia, Trinidad e Martinica
Humboldt Books - Con Matteo Campagnoli e Stefano Graziani. Modera Matteo Terzaghi
I Caraibi sono il luogo in cui si sono giocati i destini dei grandi imperi coloniali e dove è nato il mondo come lo conosciamo oggi: un crogiolo di razze, culture e lingue che si sono ibridate, confuse e reinventate. In questo viaggio nelle isole di St. Lucia, Trinidad e Martinica, Matteo Campagnoli e Stefano Graziani hanno incontrato non solo luccicanti distese di sabbia e palme da cocco, ma anche diavoli blu, ammiragli inglesi e tassisti creoli, cantanti di soca e schiavi in fuga, turisti da crociera e avventurieri alla folle ricerca dell’Eldorado. Liberati dal cliché di un paesaggio da cartolina, i Caraibi vengono restituiti alla loro complessità attraverso un gioco di rimandi tra presente e passato, tra natura e cultura, tra la Storia e le storie di una manciata di scrittori che hanno ridefinito la letteratura contemporanea: Earl Lovelace, V.S. Naipaul, Aimé Césaire, Édouard Glissant, Patrick Chamoiseau e soprattutto Derek Walcott che del viaggio è stato il nume tutelare.
Matteo Campagnoli, Dispacci dai Caraibi St. Lucia, Trinidad e Martinica - Quodlibet / Humboldt
Stefano Graziani, Dispacci dai Caraibi St. Lucia, Trinidad e Martinica - Quodlibet / Humboldt

 
19.30 - sala 50
In viaggio per il mondo con i poeti contemporanei
Exorma Edizioni - Con Valeria Gentile ed Edoardo Vigna
Valeria Gentile ci guida attraverso viaggi "inversi", non abituali, sulle tracce dei nuovi poeti del mondo contemporaneo, alla scoperta di città moderne e storie antiche, lingue e abitudini, donne e uomini.
Valeria Gentile, Viagginversi, Exòrma edizioni
 
Altre informazioni utili: 
Ingresso gratuito
In collaborazione con: