Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: il Touring a Bookcity, gli eventi di sabato 24 ottobre

Milano: il Touring a Bookcity, gli eventi di sabato 24 ottobre

 
Per Bookcity Milano, il grande evento milanese dedicato ai libri e alla lettura, quest’anno il Touring diventa il polo del viaggio (e del cibo). In tre giorni - da venerdì 23 a domenica 25 ottobre - le sale di Corso Italia 10 ospiteranno 27 incontri, per parlare di cucina ligure e Rio de Janeiro, letteratura di confine ore e Corto Maltese, bistecche di formica e altre storie gastronomiche. Numerosissimi gli autori, gli scrittori e i giornalisti che si alterneranno nelle due sale che ospiteranno l'evento.

INFORMAZIONI:
- La notizia di presentazione di Bookcity Milano e del polo del viaggio al Touring
- Il calendario di tutti gli incontri di Bookcity Milano nella sede del Touring Club Italiano, da scaricare anche in pdf
- Gli eventi di venerdì 23 ottobre al Touring Club Italiano
- Gli eventi di domenica 25 ottobre al Touring Club Italiano

 
BOOKCITY MILANO, GLI EVENTI AL TCI DI SABATO 24 OTTOBRE
 
11.00 - sala 100
Chi salverà la grammatica?
Exorma Edizioni - Con Massimo Roscia e Erika Riggi
In difesa della lingua italiana Massimo Roscia si schiera dalla parte del congiuntivo. Improvvisazioni sulla grammatica e sulla s-grammatica italiana.
Massimo Roscia, "La strage dei congiuntivi" (Exòrma edizioni)
 
12.00 - sala 50
Alla ricerca della libertà
Exorma edizioni - Con Fabio Morotti e Nicoletta Sipos
Un viaggio nel sudest asiatico, tra Vietnam e Cambogia, in compagnia di un monaco "free lance" a caccia di storie e di quella libertà interiore che da sempre ispira i saggi e i folli. 
Un monaco free-lance. Tra Vietnam e Cambogia, Fabio Morotti, Exorma Edizioni.

 
13.00 - sala 100
Quando le cose si mettono male... pedala!
Editore: Piemme - Con Paola Gianotti ed Enrico Aiello
E' entrata nel Guinness dei primati per aver battuto il record di giro del mondo in bici. Solo un'altra l'ha fatto prima di lei. Una vittoria del cuore e della mente su mille ostacoli. Perché nulla ti può fermare quando insegui un sogno. Paola Gianotti,  quando la sua azienda ha chiuso, ha deciso di buttarsi sulle sue passioni: lo sport e la bici in particolare.  Trentamila chilometri in 144 giorni, raccontati in un libro.
Paola Gianotti, Sognando l'infinito, Edizioni Piemme.

 
14.00 - sala 50
Bici & cibi. Viaggi e ricette per tutti i pedali
Ediciclo Editore - Con Roberto Peia, Francesca Baccani e Gino Cervi
Incontro con Roberto Peia e Francesca Baccani, autori del libro Dalla padella alla bici. 50 ricette per fughe golose.​
 
15.00 - sala 100
In viaggio con Corto Maltese
Editore: Sellerio - Con Marco Steiner e Tito Faraci
Per chiunque ami Corto Maltese, Oltremare, il nuovo libro di Steiner è un titolo da ricordare. È la continuazione in forma di romanzo delle avventure del fantastico personaggio disegnato da Hugo Pratt. Steiner ha svolto per anni tutte le ricerche geografiche, bibliografiche, letterarie e musicali che servivano a Pratt per ambientare i viaggi di Corto.
Marco Steiner, Oltremare, Sellerio.

 
16.00 - sala 50
Bistecche di formica e altre storie gastronomiche
Editore: Baldini & Castoldi - Con Carlo Spinelli e Sara Porro
Racconti d'entomofagia con Giulia Tacchini & Giulia Maffei di Entonote.   Carlo Spinelli, grande viaggiatore e “assaggiatore”, ci porta in viaggio tra le diverse abitudini alimentari dei popoli e tra i cibi più strani e inconsueti del pianeta.
Libro di riferimento: Carlo Spinelli, Bistecche di formica e altre storie gastronomiche

 
17.00- sala 100
A piedi verso il Giubileo: guide e racconti sui cammini d’Italia
A cura di Touring Club Italiano e Terre di mezzo - Con Fabrizio Ardito e Miriam Giovanzana
Incontro con Fabrizio Ardito, autore guide Touring Club Italiano; Miriam Giovenzana, Terre di Mezzo.
Il grande successo del “viaggio in cammino” riscopre territori minori e un modo più lento di vivere il tempo libero. Gli autori raccontano la loro esperienza di pionieri delle guide ai cammini.

18.00 - sala 50
Milano coast to coast
Editore: Terre di mezzo - Con Simone Frignani, Stefano Brambilla e i Volontari TCI dei luoghi Aperti per Voi
Un raduno di coaster, un appuntamento per chi ha attraversato l’Italia dall'Adriatico al Tirreno e non ha paura di camminare in città. Per conoscere un’Italia inedita e una Milano nascosta, incontrando possibili compagni di cammino. Si comincia facendo allenamento con un "sentiero metropolitano" alla scoperta di due dei più suggestivi Luoghi Aperti per Voi dai volontari TCI: meta la storica sede del Touring Club Italiano dove ad attenderci ci sarà Simone Frignani, autore e ideatore di “Italia coast to coast” e Stefano Brambilla, caporedattore della rivista Touring.
Simone Frignani, Italia coast to coast
Ritrovo e partenza alle ore 15.00 fuori dalla cripta di san Giovanni in Conca (piazza Giuseppe Missori, MM3 Missori), arrivo e incontro presso sede Touring Club Italiano (corso Italia, 10) ore 17.00.

19.00 - sala 100
Destinazione Unione Sovietica. Incursioni acustiche e storie di un altro mondo
Editore: Roberto Sironi - Con Gian Piero Piretto e Sergio Ferrentino
Un’incursione in un mondo davvero altro rispetto al nostro, distante e affascinanta. Gian Piero Piretto e Sergio Ferrentino raccontano la società e la cultura ai tempi dell'Unione Sovietica, con le sue regole e consuetudini peculiari, esplorando i luoghi emblematici in cui la vita sociale e quella privata si svolgevano, talvolta mischiandosi in modi inconsueti per la nostra esperienza. L’immersione in quel mondo è favorita dall’ascolto di canzoni originali e di brevi registrazioni ambientali raccolte negli anni dai due relatori e gustosamente commentate.
Gian Piero Piretto, Indirizzo Unione Sovietica. 25 luoghi di un altro mondo, Sironi Editore.
 
20.00 - sala 50
Liguria: sapori e suggestioni nolesi in salsa gialla
Neos edizioni - Con Silvia Maria Ramasso, Fiorenza Pistocchi e Valentina Masotti
Incontro con Silvia Maria Ramasso, Fiorenza Pistocchi e la food blogger Valentina Masotti. Un romanzo giallo può essere lo strumento per valorizzare la cucina tipica di una Regione italiana? Sì, se il protagonista, campano d'origine, trapiantato al nord per lavoro, si trova a poter gustare ogni giorno le pietanze liguri magistralmente interpretate da un cuoco di valore, che ha esercitato la propria arte sulle navi da crociera. Nel romanzo, Il destino disegna paesaggi di mare, che già nel titolo suggerisce che il destino disegna per ciascuno un percorso da seguire inconsapevolmente, sono presenti le suggestioni legate ai piatti tradizionali del Ponente ligure, che vengono spiegati, quasi in un breve ricettario, o più propriamente in un invito alla prova, nell'appendice. Vincenzo Russo, protagonista di una storia thriller che si svolge a Noli, scopre insieme al colpevole,  paesaggi, gente, atmosfere, profumi e ricette di Liguria. Letture, proiezione e degustazione.
Fiorenza Pistocchi, Il destino disegna paesaggi di mare - Neos edizioni
 
Altre informazioni utili: 
Ingresso gratuito
In collaborazione con: