Il 18 e il 19 maggio, si terrà a Montecarlo la manifestazione ViaVinaria 2024.

Gli appassionati di vino potranno visitare le cantine del territorio, degustarne i vini ed apprezzare i prodotti tipici della città toscana.

La manifestazione, visto l’ottimo successo delle scorse edizioni, si svolgerà prevalentemente nelle fattorie di Montecarlo che per le occasioni apriranno le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto dei produttori con gli appassionati del vino; sarà possibile effettuare degustazioni guidate attraverso le quali i visitatori potranno apprezzare i rinomati  vini di Montecarlo.

Al centro della manifestazione, oltre ai vini anche le produzioni tipiche del territorio lucchese, quali l’olio extravergine di oliva ed i prodotti agricoli ed agroalimentari di qualità. Pertanto, al fine di abbinare ai vini di Montecarlo i prodotti tipici gastronomici del territorio, con la creazione di un percorso del gusto che attraversa il territorio, saranno presenti presso le cantine espositori qualificati che presenteranno e offriranno in degustazione i loro prodotti tipici locali.

Nel pomeriggio di domenica 19 maggio si terrà in anteprima un concerto della rassegna “Jazz and Wine” che quest’anno festeggia i 20 anni della prima edizione.

Questo evento è diventato un appuntamento ricorrente per gli operatori del settore e per gli amanti del buon bere, organizzata dal comune di Montecarlo con il supporto dell’Associazione Strada del vino e dell’Olio; Lucca, Montecarlo, Versilia e la partecipazione dei principali Enti Pubblici locali e delle più importanti Associazioni rappresentative del territorio.