Sette titoli di prosa in abbonamento e quattro appuntamenti con il teatro locale nel cartellone a Camerino, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Sabato 29 novembre 2025
Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro
in collaborazione con Argot Produzioni
LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE, ARCANGELO IANNACE
NON SI FA COSÌ
di Audrey Schebat regia Francesco Zecca
Francesca e Giulio, in apparenza, sono una coppia stabile e solida. Così, quando Francesca, famosa pianista, torna inaspettatamente da un viaggio professionale e scopre che Giulio, affermato psicoanalista, si prepara a commettere l’irreparabile, allo shock si somma l’incomprensione. Del resto, suo marito non ha nemmeno pensato di lasciare un biglietto di spiegazione o di addio. Alternando toni tragici e comici, con una forza insolita, Audrey Schebat scuote i suoi personaggi e il pubblico. In discussione la coppia e la sua longevità, l’interrogatorio permanente necessario per sfidare il tempo.
Mercoledì 21 gennaio 2026
Stefano Francioni Produzioni
STEFANO FRESI
DELL’AMORE, DELLA GUERRA E DEGLI ULTIMI
con Cristiana Polegri voce e sax, Egidio Marchitelli chitarra light designer Marco Palmieri
regia Stefano Fresi
Un pianoforte, un sassofono, una chitarra e due voci. Storie, d’amore e di guerra. Storie degli ultimi. Pensieri, riflessioni e canzoni immortali per celebrare Faber e raccontarne l’attualità.
Una cantante sassofonista in abito da sera suggerisce l’amore; l’amore vero, quello finito, quello che fa fare follie. Un chitarrista in divisa militare racconta la guerra, quella di un Re e delle sue avventure galanti, quella di chi va e muore, quella di chi resta e piange. Un pianista cantante in abiti umili rappresenta gli ultimi, i dimenticati, gli emarginati con le loro sofferenze e le loro rivincite. Un pianoforte, un sassofono, una chitarra e due voci che raccontano storie, d’amore e di guerra, leggendo vere lettere dal fronte. Storie degli ultimi raccontate attraverso le parole di una prostituta o di una persona qualsiasi che abbia scelto di riconoscersi essere umano. Pensieri, riflessioni e canzoni immortali per celebrare Faber e raccontarne la meravigliosa attualità.
Giovedì 5 febbraio 2026
Torino Spettacoli
SERGIO MUNIZ, MIRIAM MESTURINO CRISTINA CHINAGLIA, SEBASTIANO GAVASSO
LAPPONIA
Una folle cena di Vigilia al Polo Nord di Marc Angelet e Cristina Clemente versione italiana di Pino Tierno
scene Pier Paolo Ramassa costumi Metella Raboni elementi sonori Lello Ambrosini luci Giorgio Rossi
assistente alla regia Laura Notaro regia Ferdinando Ceriani
Monica, il marito spagnolo Ramon e il loro figlio Giuliano sono in Lapponia per trascorrere le vacanze di Natale con la sorella di lei, Silvia, il suo compagno finlandese Olavi e la loro figlia di quattro anni Aina. Tutto fila liscio fino a quando la bimba rivela al cuginetto che Babbo Natale non esiste, è solo una bugia inventata dai genitori per costringere i bambini a comportarsi bene. L’idilliaca serata di festa si trasforma così in un campo di battaglia esilarante e feroce in cui vedremo sgretolarsi le maschere di benevolenza e buona creanza dei quattro protagonisti. È giusto dire sempre la verità? Le bugie sono così cattive? Bisogna svelare il trucco o è meglio lasciare spazio all’illusione e alla magia? Sono le domande che metteranno in crisi le tradizioni, i valori famigliari e culturali delle due coppie fino a portarle a svelare segreti e desideri inconfessabili.
Venerdì 13 marzo 2026
Compagnia Moliere EMILIO SOLFRIZZI
ANFITRIONE
di Plauto
con Giancarlo Ratti, Ivano Falco, Beatrice Schiaffino, Beatrice Coppolino e con Rosario Coppolino
scene Fabiana Di Marco luci Mirko Oteri
costumi Alessandra Benaduce regia Emilio Solfrizzi
Anfitrione è una delle commedie più celebri di Plauto. La trama ruota attorno a un soldato di nome Anfitrione e al suo servo Sosia, che tornano a casa dopo una lunga campagna militare. Tuttavia, Giove, affascinato dalla bella moglie di Anfitrione, Alcmena, decide di assumerne l’aspetto per conquistarla. Nel frattempo, il vero Anfitrione ignaro, si scontra con Sosia e si sviluppano una serie di equivoci, situazioni buffe e colpi di scena.
Un’opera incredibilmente divertente e modernissima, una lente attraverso cui analizzare e
commentare la contemporaneità: quante volte pensiamo di aver di fronte qualcuno ed invece abbiamo di fronte qualcun altro, o viceversa? Questo ormai accade tanto nella vita vera, quella di tutti i giorni, quanto (se non soprattutto) in quella digitale, quella dei social.
Martedì 24 marzo 2026
Tieffe Teatro con Compagnia Molière e Teatro Quirino GIAMPIERO INGRASSIA, MARIANELLA BARGILLI
TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA
di Natalia Ginzburg
con Lucia Vasini, Claudia Donadoni e Viola Lucio scenografie Fabiana Di Marco
costumi Pamela Aicardi regia Emilio Russo
Stuzzicante. Gustosa. Stratificata. Come la parmigiana di melanzane che, chissà perché, è l’unico
menù previsto da Giuliana che ha appena sposato il semisconosciuto Pietro.
Ti ho sposato per allegria è la prima delle undici commedie di Natalia Ginzburg. La scrive nel 1965, tre anni dopo avere vinto il Premio Strega con il suo capolavoro Lessico Famigliare.
È un testo comico? Sicuramente non per l’intreccio, ma per il ritmo da commedia nei dialoghi e nella narrazione dei personaggi. Come in quasi tutta la sua produzione, i temi sono l’amore, le relazioni, le madri, la morte, la diseguaglianza sociale, i familiari che reggono (o fanno crollare) tutto. Di cui, ancora una volta, parla raccontando storie in apparenza semplici e familiari con la lingua concreta di tutti i giorni.
Giovedì 9 aprile 2026
Equipe Eventi
DARIO BALLANTINI
LO SPETTACOLO DI BALLANTINI
Conseguenze di 40 anni nei panni di altri
scritto da Dario Ballantini
fisarmonica e arrangiamenti Marcello Fiorini costumi Nadia Macchi e Dario Ballantini regia Massimo Licinio
Ballantini porta in teatro una scelta di trasformazioni doc dei suoi 40 anni di attività. Dieci cavalli di battaglia interpretati col suo sorprendente trasformismo, soprattutto quelli legati ad episodi curiosi che in tv non si sono visti e quelli maggiormente legati al mondo della musica.
Per ognuno c’è il racconto dei retroscena, degli incontri faccia a faccia imitatore-imitato, con relative conseguenze tragicomiche di una carriera sia televisiva (Striscia La Notizia) che teatrale, totalmente vissuta nei panni di altri.
Accompagnato dalla superba fisarmonica di Marcello Fiorini (suo partner anche in Ballantini&Petrolini) e materiali video, Dario farà sfilare come in un concerto a più ospiti, personaggi del calibro di Gino Paoli, Ray Charles, Vasco Rossi, Paolo Conte, Zucchero ed altri, nonché l’indimenticabile Valentino, icona comica della sua carriera.
Mercoledì 29 aprile 2026
Viola Produzioni – Centro di Produzione Teatrale
CLAUDIO “GREG” GREGORI
IO SONO IL DIAVOLO
scritto e diretto da Claudio “Greg” Gregori musiche originali di Greg e Attilio Di Giovanni luci Nicoló Vernazzani
aiuto regia Maria Chiara Augenti
Gin Cooper è un crooner alla Dean Martin. Sa di non essere uno stinco di santo e sa che prima o
poi la sua donna lo manderà al Diavolo. Ma lui, il Diavolo, l’ha già conosciuto!
Un monologo frizzante, salace e dissacratorio, in cui Greg/Gin Cooper racconta del suo rapporto con questa discussa entità fin dai primi avvistamenti durante la scuola. Narra del suo amore per la musica che lo porta a quel famoso crocevia dove il Diavolo, con la scusa d’insegnargli il Blues, comincia a spiegargli come stanno le cose; gli illustra stranezze e incongruenze delle Sacre letture, gli stuzzica la curiosità, gli rafforza i dubbi e ne istiga ponderazioni spesso imbarazzanti. Tra gag, passaggi della Bibbia, giochi di parole, aneddoti, parabole, canzoni e immagini spiazzanti, gli spunti di riflessione rischiano di far storcere qualche naso. E quando il Diavolo offrirà a Gin Cooper la possibilità di resettare tutto con un nuovo Big Bang semplicemente premendo un pulsante, qualcuno farà il tifo per lui.
LA CITTÀ IN SCENA
Sabato 10 gennaio 2026
ETRA – ACCADEMIA DELLE ARTI SCENICHE E VISIVE DI CAMERINO
PERLE
Earthlings/terrestri
dibattito/performance di danza dibattito/performance di danza coreografie Afshin Varjavandi
con INC innprogress collective / INA innprogress atelier: Elisabetta Biscotto, Chiara Fressoia, Gioele Logu, Jenny Mattaioli, Chiara Morelli, Amedeo Tassieri, Emma Viceconti
Un talk a cura di Maria Sole Cingolani
– Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento
– Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli
Nella natura, le perle sono prodotte da alcuni molluschi, in particolare le ostriche.
Il processo di formazione delle perle è una risposta difensiva dell’ostrica a un corpo estraneo che entra nella sua conchiglia. L’ostrica secerne strati di una sostanza chiamata nacre (madreperla) intorno al corpo estraneo per proteggersi.
Trasformando in bellezza ciò che si teme.
Domenica 8 marzo 2026
TEATRO IN BILICO
ANGELI IN VACANZA
testo e regia Giulia Giontella
Angeli in vacanza è uno spettacolo apparentemente leggero ma guarda con occhio critico a un mondo, quello dello spettacolo, dove le persone e i personaggi si confondono lasciando il campo a caratteri duri, a volte spietati, a vite abbandonate nella noia e nella resa e a relazioni e rapporti vuoti, il più delle volte dettati da ragioni di convenienza piuttosto che conditi da sentimenti sinceri. Ma, perché c’è sempre un ma, tutto questo viene smentito e smontato da Dolly una giovane ragazza, di cui nessuno si accorge, che cerca di vivere la sua vita alla conquista del suo sogno più grande e, nonostante il suo apparente fallimento, accetta quello che la vita le propone. Questo modo diverso di affrontare la realtà attira l’attenzione di Vivian ormai matura e provata da una vita che non ha saputo vivere e da cui è fuggita. Vivian sente il bisogno di “avvicinarsi” a quel modo di vivere scelto da Dolly, lo riconosce come suo e, nonostante le sue incertezze e fragilità, sarà lei l’unica ad aiutare la giovane ragazza nella conquista del suo sogno.
Giulia Giontella
Sabato 18 aprile 2026
DIECI DONNE MAMME MATTE
COMPAGNIA AMATORIALE
commedia in due atti di Italo Conti regia di Alberto Pepe
Compagnia Amatoriale è una commedia brillante e un pizzico osé che affronta temi attuali attraverso una storia che si svolge in una lussuosa casa di tolleranza. Costruita sull’equivoco e sulla confusione, la pièce vede protagonisti i coniugi Pia e Argene Perbono che cercano di far quadrare i conti dell’attività – tenuti dall’esuberante contabile Gaio – ma, soprattutto, di nascondere la frequentazione della casa da parte dell’onorevole Lamonta.
Il susseguirsi di situazioni comiche, malintesi e doppi sensi culmina in un “vibrante” finale a sorpresa.
Venerdì 29 maggio 2026
GRUPPO TEATRO CLASSICO LICEO A. VARANO
GLI UCCELLI
Il gruppo teatro classico del Liceo A. Varano di Camerino è una realtà ormai consolidata nel nostro territorio, composta da un cospicuo numero di alunni che, nel corso dell’anno scolastico lavorano sulla lettura e sull’adattamento di un testo di autori greci o latini.
L’obiettivo che la Scuola intende perseguire è far conoscere i valori alla base dell’esistenza umana e sempre attuali attraverso le opere gli autori del “mondo classico”, che per primi hanno riflettuto sull’uomo, sui suoi dissidi eterni e le sue contraddizioni e sul suo anelito alla felicità.
Il gruppo è stato più volte selezionato dalla Commissione dell’Istituto Nazionale del Dramma
antico tra le scuole concorrenti al Festival Internazionale del Teatro classico dei giovani a Siracusa, per esibirsi nel teatro greco di Palazzolo Acreide.
Biglietti per i singoli spettacoli: posto unico numerato 20 euro, con ridotto a 15 euro; 10 euro con riduzioni a 8 euro per i fuori abbonamento della rassegna
La città in scena – in vendita da fine novembre alla biglietteria dell’Auditorium Località Colle Paradiso aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 18, nelle biglietterie AMAT/VivaTicket e su vivaticket.com (con aggravio in favore del gestore del servizio).
Riduzioni su abbonamenti e biglietti sono riservate a: studenti UNICAM, UTEAM, soci CURC A.M., Under 25 e dipendenti del Comune di Camerino; sui biglietti anche per possessori Marche Cultura Card e Carta Regionale dello Studente.
Informazioni Ufficio Cultura Comune di Camerino cultura@comune.camerino.mc.it tel. 0737/431401, AMAT tel. 071 2072439 www.amatmarche.net Inizio spettacoli ore 21,15, domenica 8 marzo ore 17. ***

