Lezione in presenza

Ciclo di lezioni su Sant’Agostino e gli agostiniani. Tra arte, cultura e fede.

“Un itinerario agostiniano tra Accademia e Rialto (chiese di S. Salvador, S. Fantin, S. Samuele, Ciliota [già Ss. Rocco e Margherita], S. Stefano)”

Sabato 23 maggio 2026, ore 10.00

Docente dott.ssa Ester Brunet

Abstract

L'itinerario ripercorre la presenza agostiniana a Venezia in una delle aree di maggior prestigio politico e sociale della città, adiacente i due poli politico-commerciali di Rialto e San Marco.

Le due chiese principali, attorno alle quali gravitano le altre, afferiscono entrambe alla regola agostiniana: San Salvador, fino al XIX secolo sede di una comunità di canonici regolari con regola agostiniana, e soprattutto Santo Stefano, sede della più importante comunità del primo ordine agostiniano in Venezia.

Anche San Samuele, San Fantin e la chiesa attualmente appartenente al complesso del Ciliota faranno parte della visita, essendo parte del medesimo "sistema" chiesastico influenzato dalla presenza agostiniana in città.

Il carisma, le devozioni, i nodi teologici cari a sant'Agostino saranno dunque il filo rosso attraverso il quale leggere i monumenti e soprattutto l'iconografia dei manufatti artistici presenti nei diversi siti.

Itinerario e tappe:

Mattina: San Salvador e San Fantin

Pomeriggio: Ss. Rocco e Margherita (ora Ciliota), S. Samuele, S. Stefano

Profilo della dott.ssa Ester Brunet

Ester Brunet (Feltre 1980). Laureata in Storia dell'Arte paleocristiana e medioevale presso l’Università Ca' Foscari di Venezia, si è addottorata nel 2009 presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi sulla recezione nelle Chiese latine del concilio Quinisesto (692 d. C.), pubblicata nel 2011 dall’École des hautes études en sciences sociales di Parigi (Série "Autour de Byzance"). Dal 2008 al 2014 è stata assegnista di ricerca presso la Fondazione "Studium Generale Marcianum" di Venezia, per il progetto “Bibbia e Cristologia nei cicli pittorici di Jacopo Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco”, che ha portato alla pubblicazione, nel 2012, del volume “La Bibbia secondo Tintoretto. Guida biblica e teologica dei dipinti di Jacopo Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco”. Presso la Fondazione Studium Generale Marcianum è stata anche responsabile del Centro di Formazione Continua per l’ambito dei beni culturali di interesse religioso. É attualmente ricercatrice indipendente e docente a contratto di “Agiografia”, “Storia e arte delle devozioni popolari” e "Iconografia cristiana" presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Padova e Verona, facenti parte del sistema a rete della Facoltà Teologica del Triveneto. Dal 2011 è socia della Cooperativa di Ricerca “TeSto – territorio, storia e società”, con sede a Transacqua di Primiero (TN), impegnata in svariati progetti di ricerca in ambito storico e storico-artistico.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione

Iscritto TCI              € 30,00

Non iscritto TCI      € 33,00

Eventuali ulteriori biglietti di ingresso si pagheranno in loco.

 

Prenotazioni

-telefoniche al: 327 5575292

mercoledì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, a partire dal 13 maggio 2026;

-via mail: consolivenezia@gmail.com

A partire dal 13 maggio 2026

(fino ad esaurimento dei posti disponibili)

 

Tel. attivo il giorno della visita

Console: Donatella Perruccio Chiari- cell. 348 2660404

 

La quota comprende

Docenza, assicurazione infortuni RCT, radioguide, segreteria.

 

 

Modalità di pagamento:

-il pagamento dovrà essere fatto entro tre giorni dalla prenotazione con bonifico all’IBAN:

IT 21 L 02008 02004 000430834913

C/C intest.: Donatella Perruccio

 

Condizioni di partecipazione:

al momento della prenotazione si deve comunicare il numero di tessera TCI (valida) propria e dell’eventuale accompagnatore ed il numero di cellulare;

  • la lezione è aperta a iscritti TCI e non iscritti;
  • il non iscritto avrà gli stessi diritti e lo stesso trattamento dell’iscritto

 

N°. max partecipanti: 25 persone

 

Pranzo:

Libero, non previsto

 

Ora e luogo di ritrovo:

ritrovo ore 9.45 (inizio visita ore 10.00) Chiesa di San Salvador, Campo San Salvador 4835, Venezia

 

Durata della lezione in presenza:

si svolge nel corso dell’intera giornata.

(10.00 – 17.30 circa)