Il Comune di Nemi presenta l’edizione 2025 della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori, evento storico che celebra 100 anni di tradizione (1925–2025), in programma nei giorni 1 e 2 giugno nel cuore del borgo dei Castelli Romani.

Un appuntamento che quest’anno assume un valore simbolico ancora più profondo, unendo memoria storicaimpegno ambientale e promozione enogastronomica, con la partecipazione di ospiti d’eccezione: Umberto Guidoni, astronauta e astrofisico; Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico; Claudia Conte, giornalista e madrina dell’edizione del centenario.

“Celebrare 100 anni della Sagra delle Fragole significa raccontare la storia di un intero territorio, delle sue famiglie, delle sue donne e della sua agricoltura. Ma significa anche rilanciare l’identità di Nemi nel segno della sostenibilità, della cultura e della tutela ambientale. Questo evento non è solo una festa, ma un progetto di comunità e visione, per il presente e il futuro” — Alberto Bertucci, Sindaco di Nemi

Grande novità dell’edizione 2025 sarà la realizzazione di una nuova area espositiva e degustativa, adiacente alla Terrazza degli Innamorati, dedicata all’eccellenza agroalimentare, alla sostenibilità e all’innovazione.

Sono previsti inoltre,  la storica sfilata delle Fragolare in costume tipico accompagnata dal gruppo Folkloristico Terra Nemorense; la tradizionale distribuzione gratuita delle fragole; degustazioni e abbinamenti con vini autoctoni e prodotti tipici dei Castelli Romani.