17 gennaio 2026 

AppuntamentoViale della Moschea, 85

Primo turno ore 9:45 - Inizio visita ore 10:00

Secondo turno ore 11:15 - Inizio visita ore 11:30

I volontari del TCI - Club di Territorio di Roma organizzano una visita alla Grande Moschea di Roma, in collaborazione con il Municipio II.

Il luogo di culto (Sala di preghiera) - punto di riferimento in campo religioso per gli appartenenti alla fede islamica – e il Centro Islamico Culturale d'Italia, che fornisce servizi culturali e sociali, costituiscono una delle massime testimonianze architettoniche della Roma moderna, progettata da P. Portoghesi, V. Gigliotti e inizialmente da Sami Mousawi.

Il “sistema complesso” ottenuto da Portoghesi disvela subito la volontà di mettere insieme gli elementi di due culture diverse, mondo islamico e mondo occidentale e il felice esito raggiunto con un dialogo architettonico armonico tra culture diverse.

La visita di questa struttura monumentale, al di là della fede che il visitatore professa, rappresenta un’esperienza straordinaria in un'atmosfera di meditazione e spiritualità.

Le informazioni riportate qui di seguito sono condizione preliminare per lo svolgimento della visita:

1. I Signori Visitatori sono invitati a indossare un abbigliamento consono al luogo di culto e di mantenere sempre un comportamento rispettoso dello stesso e delle persone che lo frequentano. In particolare, no shorts, pantaloni corti, minigonne, ombelichi scoperti, abiti eccessivamente succinti o scollati. 

2. Le gentili Visitatrici sono pregate di portare con sé un copricapo che indosseranno durante la visita.

3. Si consiglia d'indossare calzature comode, poiché per entrare nella sala di preghiera è necessario togliere le scarpe.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione

Gratuito

Prenotazioni

Dal 7 al 15 gennaio

Su Eventbrite-Touring Club Italiano-Club di Territorio Roma

Prenota qui

 

Condizioni di partecipazione:

indicare: nome, cognome

Numero massimo di partecipanti 30 per ogni turno

In caso di rinuncia dopo la prenotazione si prega di informare l’organizzazione all’indirizzo touringclubroma@volontaritouring.it