Passeggiata nei luoghi di “Città Giardino Aniene”

Appuntamento: Piazza Sempione, 15 - ore 09:45   
Inizio passeggiata ore 10:00

In occasione del centenario dalla fondazione di “Monte Sacro - Città giardino Aniene”, in collaborazione con il Municipio III, vi invitiamo alla passeggiata storico - architettonico nella zona sud del quartiere.
Il progetto urbanistico nasce negli anni ‘20 col nome di “Città Giardino Aniene”, in una zona periferica, al di là dell’Aniene, legata a storie e leggende della Roma antica.
Viene realizzato, su progetto di Gustavo Giovannoni, dal “Consorzio Città Giardino” che acquista i terreni (tenuta Casal Fiscale) al valore rurale.
Per la messa in opera dei villini, vengono incaricate società cooperative, prevalentemente costituite tra appartenenti alla piccola e media borghesia (impiegati dello stato, ferrovieri, ma anche liberi professionisti).
Il progetto di Giovannoni si ispira alle “Garden city”, ovvero un tessuto insediativo caratterizzato da bassa densità di popolazione e dalla tipologia edilizia dei villini con giardino di pertinenza, nel rispetto della morfologia del territorio.
La passeggiata inizia da Piazza Sempione, “centro direzionale” del quartiere, prosegue in un articolato percorso fisicamente circoscritto dalla via Nomentana e dall’ansa del fiume Aniene.
Incontreremo interessanti realizzazioni dell’epoca, tutt’ora perfettamente integre, in un tessuto urbano che, in alcune vie e piazze, mantiene ancora il “sapore” della Città Giardino dell’epoca.
Ma potremo osservare anche i pesanti interventi edilizi degli anni ’50 e ’60 che hanno, in certi casi, stravolto il tessuto urbano omogeneo del quartiere.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato
€ 2,00
Prenotazioni dal 11 al 15 dicembre
all’indirizzo e-mail roma@volontaritouring.it
Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare:
nome, cognome, numero di telefono

Numero massimo di partecipanti: 30

Il percorso comprende una breve scalinata