In esclusiva per i Soci TCI
29 maggio 2022
Appuntamento: Via della Navicella 4 (accanto all’Arco di Dolabella e Silano)
I Gruppo: Ore 9:30 - II Gruppo: Ore 10:00
La Villa occupa una parte del colle Celio ed è una delle ville comunali di Roma, non certamente una delle più grandi ma una delle più interessanti ed affascinanti, molto amata e vissuta dai cittadini.
Siamo su uno dei colli sui quali sorse Roma. La tradizione antica fa derivare il nome da Celio Vibenna, condottiero etrusco che qui avrebbe abitato all'epoca dei Tarquinî, mentre originariamente il colle si sarebbe chiamato Querquetulanus in quanto coperto da querce.
Per accedere alla Villa percorreremo un breve tratto di Via della Navicella incontrando importanti edifici come la Basilica di S. Maria in Domnica con di fronte la celebre fontana della Navicella.
Entreremo nella Villa attraverso un portale monumentale ed immediatamente saremo catturati dalla magia del suo bellissimo giardino con grandi alberi, rigogliose piante, nel quale si inseriscono resti di antichi monumenti.
Di proprietà della famiglia Mattei fu grazie a Ciriaco Mattei che, alla fine del ‘500, avvenne la trasformazione da “vigna a villa”, la stessa che ancora oggi in gran parte possiamo ammirare.
In quegli anni vennero realizzati il Casino Mattei, oggi sede della Società Geografica Italiana, ed il giardino che venne arricchito con fontane, con quanto che veniva ritrovato nella zona della villa, o trasferito da altre zone della città. Un esempio su tutti il cosiddetto Obelisco Capitolino, uno dei tredici presenti a Roma.
Scopriremo il meraviglioso giardino, che si sviluppa su di un terreno dolcemente ondulato, caratterizzato tra l’altro dalla presenza di maestosi e splendidi alberi alcuni dei quali originari di terre lontane.
In esclusiva per i Soci TCI
La visita è organizzata in conformità delle indicazioni in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria; è obbligatoria la mascherina
Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato
€ 1,50
Prenotazioni
Dal 23 al 27 maggio 2022
all’indirizzo email roma@volontaritouring.it
Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare:
– L’orario scelto, nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI.
Ogni socio potrà essere accompagnato da una sola persona, anche non socia. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore
Numero massimo di partecipanti: 25 per ciascun percorso