In occasione della festività di S. Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco, della Marina Militare e degli Architetti , il Club di Territorio Emilia Nord di Piacenza del Touring Club Italiano, in collaborazione con il Gruppo Giovani degli Amici dell'Arte di Piacenza, invita i cittadini a partecipare al concerto del Coro Vox Mundi diretto da Dionilla Morlacchini che si svolgerà nella splendida cornice della Chiesa di San Sisto
L'evento rientra nel ricco calendario di proposte “Natale ad Arte” della nostra Cattedrale.
La fondazione del monastero risale al IX secolo per iniziativa dell'imperatrice Angilberga, moglie di Ludovico II, che ne divenne badessa. Angilberga, di nobili origini, di discendenza franca, grande mediatrice e diplomatica, donò al monastero le reliquie di S. Barbara, tuttora conservate nella cappella del transetto destro. La Santa è anche rappresentata nella celebre tela della Madonna Sistina di Raffaello , la cui copia è posizionata dietro l'altare (l'originale fu acquistato da Augusto III di Sassonia nel 1754 e attualmente è custodita all a Gemaeldegalerie di Dresda)
VOX MUNDI è costituito da circa 25 voci. È attivo da oltre quindici anni ed ha maturato la sua esperienza soprattutto nel piacentino e nelle province limitrofe. Ha preso parte alla nota rassegna “Antichi Organi” ed ha partecipato alla manifestazione di apertura dello stand piacentino all'Expo del 2015 a Milano.
Chiesa di San Sisto
Via San Sisto 9
Piacenza
Ingresso libero con offerta
E’ consigliata la prenotazione:
emilianord@volontaritouring.it – amicidellartegruppogiovani@gmail.com
Club di Territorio Emilia Nord