Sabato e domenica dalle ore 18 alle 21 visite e momenti di musica barocca con organo e soprano in collaborazione con il Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo, organista Daniela Esther Lopez Quesada e soprano Valentina Ingrassia
 
Nel XIX secolo molte famiglie inglesi si erano trasferite a Palermo. Famiglie di imprenditori, come quelle di Josef Whitaker e del cugino Benjamin Ingham Jr. eredi di Benjamin Ingham senior che, qualche anno prima si era stabilito in Sicilia e aveva costruito una fortuna economica con il vino Marsala. Queste famiglie sentivano la mancanza di un riferimento alla loro religione anglicana. Inizialmente i riti religiosi venivano tenuti all’interno di un’ala del palazzo Lampedusa, finché le due famiglie non decisero la costruzione di una chiesa. Al fine di dare un’impronta inglese alla chiesa le porte, le finestre, le vetrate e i pavimenti furono importate dall’Inghilterra, mentre si volle dare uno stile architettonico arabo-normanno alla chiesa per assecondarla alla storia della Sicilia. La costruzione della chiesa fu completata nel 1875.
Oggi la chiesa dipende dalla Chiesa Anglicana d’Inghilterra e fa parte della Diocesi d’Europa. Nel cuore di Palermo, all’angolo tra via Ingham (oggi Via Roma) e via Stabile, la chiesa è un piccolo tesoro architettonico ricco di opere d’arte.
 

Accoglienza a cura dei soci volontari del TCI.

 
Ingresso con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano. Non è richiesta la prenotazione.
APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE
Questo evento fa parte del palinsesto nazionale Aperti per Voi sotto le Stelle 2023.
Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sottolestelle
 
L’iniziativa è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi soci volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 21 milioni i visitatori accolti, di cui 1,5 milioni solo nel 2022; oggi sono oltre 1600 i soci volontari attivi in tutta Italia e 85 i luoghi aperti in 35 città italiane in 14 regioni. 
 
Si ringrazia la Chiesa Anglicana e il Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo per la partecipazione straordinaria all’iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2023.