La 9ª Sagra del Cavalluccio porta a Cingoli, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tutta la dolcezza della tradizione nel primo grande evento natalizio della città.

Dal 6 all’8 dicembre, il centro storico si anima con profumi di spezie, luci calde e mercatini che celebrano il tipico cavalluccio cingolano, uno dei dolci simbolo del territorio.

foto da facebook

L’atmosfera natalizia si accende sabato 06 dicembre, con l’illuminazione dell’albero e l’apertura della Casa di Babbo Natale, mentre le vie del borgo si popolano di artigiani, espositori e appassionati della cucina locale.

Il programma è ricco di appuntamenti: dalle presentazioni di libri dedicati ai sapori marchigiani agli show cooking con degustazioni, passando per le attività dedicate ai più piccoli, che possono vivere la magia delle feste grazie alla carrozza di Babbo Natale.

La sagra ospita anche il tradizionale concorso “Il Cavalluccio della Vergara”, con la premiazione dei migliori dolci realizzati secondo l’antica ricetta, e la gustosa novità del gelato al cavalluccio, creato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Varnelli”.