La Grotta di San Michele è uno dei luoghi dedicati al culto di San Michele Arcangelo. Si tratta di una cavità carsica la cui formazione risale a circa 2 milioni di anni fa e si accede tramite una scalinata larga quanto la grotta, che scende per circa 20 metri di dislivello dalla quota d’ingresso. Luogo di culto pagano, dalla fede cristiana, le prime testimonianze scritte che parlano della grotta di San Michele sono rinvenibili in una pergamena dell’anno Mille, conservata presso l’Abbazia di Montecassino.
Dopo la Grotta, un sentiero ci condurrà alla Chiesa Madonna della Croce, chiesetta rupestre ricca di affreschi di fattura popolare è composta da una sola navata consacrata o riconsacrata nel 1628 dall’allora vescovo di Minervino Murge Altobello Carissimi.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo presso un ristorante con menu tipico murgese, il gruppo sarà ospitato dalla Sindaca dr.ssa Lalla Mancini e visiterà la Pinacoteca M. Roccotelli, la Biblioteca comunale L. Barbera e la terrazza, con affaccio sul paesaggio murgiano.
PROGRAMMA
Mattino
ore 9.30: incontro alla Grotta di San Michele Arcangelo
ore 10.00: discesa in grotta - Teatralizzazione
ore 10.30: visita alla chiesetta Madonna della Croce
ore 13.00: pranzo presso un ristorante - menu con prodotti tipici delle Murge
Pomeriggio
ore 16.00: visita guidata alla Pinacoteca e Biblioteca e terrazza panoramica
In collaborazione con il Comune di Minervino Murge. Si ringrazia la Sig.ra Sindaca - dr.ssa Lalla Mancini - per la disponibilità e l’accoglienza.
Quota di partecipazione:
Socio TCI €.40,00
Non Socio TCI €.47,00
Prenotazioni: dal 24 aprile al 5 maggio 2023
Tel. attivo il giorno della visita: 3470095976
La quota comprende: guida turistica autorizzata, ingresso chiesa e grotta, assicurazione
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: pagamento in contanti il giorno della visita. Prenotazione obbligatoria, contattare gli organizzatori al 3470095976
L’iniziativa si organizzerà soltanto se si raggiungerà il numero di 35 partecipanti.
La stessa, potrà essere annullata o subire variazioni per cause non dipendenti dall’organizzazione
Obbligatorio comunicare per iscritto eventuali allergie/intolleranze alimentari
La visita è organizzata per i Soci TCI, ma si potranno accettare iscrizioni dei non soci in base alla disponibilità di posti.