Ore 14.30 Ritrovo dei partecipanti in piazza Erbe, angolo Palazzo Podestà Palazzo della Ragione di fronte alla biglietteria del Museo.

Ore 15.00 Incontro con la guida e inizio del nostro tour dedicato alla scoperta della figura di Virgilio, che anche nel medioevo godette di fama straordinaria, con la visita agli edifici e agli spazi della Mantova comunale: Piazza Erbe, piazza Broletto, Palazzo della Ragione, l’Arengario e la Masseria. Dal sottoportico dei Lattonai, accederemo al Museo dedicato all’autore dell’Eneide all’interno degli edifici medievali: il palazzo del Podestà, la loggia dell’Arengario e il palazzo del Massaro che accolgono le sezioni dedicate alle principali opere virgiliane: le Bucoliche, le Georgiche e l’Eneide. Una opportunità per poter apprezzare anche gli affreschi e le decorazioni medioevali riaffiorate nelle sale durante il restauro.

Ore 17.00 Conclusione della visita.

Altre informazioni utili:


Quota di partecipazione

Socio TCI Euro 19.00   Non Socio  Euro 22.00

La quota comprende

Assistenza console Touring, ingresso e visita guidata al Palazzo del Podestà e al Museo Virgilio.
Assicurazione Rc rischi diversi verso terzi: Allianz Spa 112326633.

Tel. attivo il giorno della visita

3339767700

Prenotazioni

Entro il 30 maggio 2025 (fino ad esaurimento posti) presso Agenzia Mantunitour & Partytour – Via F.lli Bandiera, n.5 – 46100 Mantova – Tel 0376 357340. Mail: mantunitour@tempoliberosrl.com  Saldo: direttamente presso agenzia.
Min 20 partecipanti

Come raggiungere il luogo

Piazza Erbe si raggiunge da piazza Sordello dopo aver con parcheggiato in viale Mincio (lungo le mura prospicenti il Lago di Mezzo) oppure lasciando l’auto al parcheggio gratuito oltre il lago in zona Sparafucile – Campo Canoa. Da lì navetta per piazza Sordello, oppure passeggiata a piedi di 15 min.