"COCCO. . .CHEESE": manifestazione dedicata ai formaggi e alle tipicità enogastronomiche di Cocconato tra banchetti e laboratori del gusto.
Per tutto il mese di maggio, menu tematici con "FORMANGIANDO" in ristoranti, agriturismi e pizzerie della zona.
L'evento darà voce ancora una volta alla straordinaria tradizione di Cocconato e del suo territorio nel campo del gusto. Tra le belle colline monferrine, celebri nel mondo per i loro vini, anche i prodotti caseari hanno una lunga storia e in particolare la Robiola di Cocconato, prodotta dal XVII secolo, rappresenta da sempre uno dei punti di eccellenza della produzione locale.
Decine di artigiani del gusto con i loro banchi d’assaggio riempiranno dalle 10 alle 19 il centro storico del borgo noto come “Riviera del Monferrato”, proponendo un’interessante selezione di formaggi e altri prodotti tipici e “complementari” come salumi, miele, mostarde, nocciole, dolci, vini, birre artigianali e vermouth.
Dalle 12,30, la Pro loco di Cocconato servirà i “Cocconati”, agnolotti farciti con Robiola di Cocconato e prosciutto crudo del Salumificio Ferrero, fiore all’occhiello di questo affascinante borgo.