Fin dal nome la nostra regione richiama, unica fra quelle italiane, un legame antico, profondo e sempre attuale tra la sua storia e quella della sua viabilità.


Un legame che non si esaurisce nella fondamentale impronta data al territorio dalla strada romana Aemilia, ma che affonda le radici in tempi ancora più antichi. Ancorate a questa rete sono sorte le nostre città, quasi tutte di origine romana, e sono nati i luoghi della cultura e della storia, dove oggi si svolgono quasi tutte le principali attvità economiche.
Bologna è tra questi luoghi e questo itinerario propone un percorso lungo la via Emilia che si sviluppa dalla Fontana Vecchia di palazzo D'Accursio attraversando poi via Ugo Bassi e via San Felice con soste nei luoghi più significativi per storia o per l’architettura.


Il percorso si concluderà in via Saffi vicino alla chiesa di Santa Maria delle Grazie per vedere il luogo della "Secchia Rapita" e il "Compianto di Pontelungo" (ritenuto il più antico di Bologna) custodito nella chiesa

Programma
Ore 9.45 Ritrovo davanti alla Fontana del Nettuno
Ore 10.00 Inizio trekking
Ore 12.00 Fine percorso fuori Porta Ssn Felice – inizio via Saffi

Altre informazioni utili:

Contributo di partecipazione:
Iscritto TCI: € 5.00 – Non Iscritto: € 7.00
Minori di anni 6 gratuito

Prenotazioni:
entro Venerdì 19 aprile a:
bologna@volontaritouring.it

Numero massimo partecipanti: 25
Il trekking si svolgerà in presenza di almeno 10 partecipanti