Visita guidata al Villino Volterra

In esclusiva per gli Iscritti TCI

4 maggio 2024

Appuntamento ore 10:15 

Via Vito Volterra, 1 - Ariccia

Inizio visita ore 10:30

Il villino Volterra fa parte della rete regionale delle “Dimore storiche del Lazio”.  La progettazione venne affidata dal matematico Vito Volterra e da sua moglie Virginia Almagia all’Architetto Giulio Magni, che lo realizzò tra il 1904 e il 1907. La famiglia ha conservato ininterrottamente la proprietà fino ad oggi, mantenendo la caratteristica fisionomia delle case di campagna destinate a residenza estiva delle famiglie dell’alta borghesia romana.

Il Villino è immerso in uno splendido parco, ricco di secolari alberi ad alto fusto, con resti di reperti archeologici, che erano parte della collezione del matematico.

Avremo la possibilità di accedere al Villino e passeggiare nel giardino, di grande valore storico, perché rappresenta un tipico e ormai raro esempio di giardino privato d’inizio Novecento. I giardini risalenti a quest’epoca, infatti, sono particolarmente preziosi perché testimoniano quella fase intermedia, di passaggio, fra i giardini ottocenteschi e quelli più moderni che si vennero affermando nei decenni successivi. Di particolare interesse è il “labirinto in bosso” realizzato su una collina artificiale, chiamata da sempre “Montagnola”.

Quota di partecipazione

Contributo € 5 a persona

Prenotazioni

Dal 26 al 29 aprile 2024

all’indirizzo e-mail roma@volontaritouring.it

Non si accettano prenotazioni prima della data indicata

Condizioni di partecipazione:

nell’email di prenotazione indicare: nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI.

Numero massimo di partecipanti: 25