Dopo il successo delle prime cinque edizioni, prende il via a febbraio 2026 la sesta edizione dell’Executive Master in Turismo Green, Experience Design e IA organizzato da Touring Club Italiano e Fondazione Campus (le prime cinque edizioni erano state intitolate "Management dello Sviluppo Turistico Territoriale").
Obiettivi del master
Il turismo sta vivendo una trasformazione senza precedenti: il viaggiatore moderno cerca esperienze autentiche, significative e capaci di generare impatti positivi.
Le destinazioni devono saper raccontare storie uniche, sorprendere, rispettare l’ambiente e utilizzare le tecnologie in modo innovativo.
In questo contesto complesso e stimolante si colloca la sesta edizione dell’Executive Master in Turismo Green, Experience Design e Intelligenza Artificiale, realizzato in collaborazione tra la Fondazione Campuse il Touring Club Italiano. Il Master forma professionisti in grado di guidare il cambiamento, coniugando competenze manageriali, visione creativa e strumenti tecnologici avanzati, per anticipare le nuove esigenze del settore e progettare il futuro del turismo in modo consapevole, innovativo e sostenibile.
Destinatari e struttura del master
Il Master si rivolge a imprenditori, manager, professionisti e laureati interessati ad acquisire competenze tecniche specialistiche per la valorizzazione e promozione del territorio e delle imprese.
Ha una durata di 4 mesi per un totale di 120 ore, articolate in 11 weekend con il seguente orario:
- Venerdì: ore 14.30 – 18.30
- Sabato: ore 9.00 – 13.00/14.00 – 18.00
Il Master sarà erogato in modalità online. Sono previsti in presenza:
- i weekend di apertura e chiusura del master che si terranno a Milano in una delle prestigiose sedi del Touring
- il cantiere di destinazione: un weekend in un territorio per applicare sul campo quanto appreso nelle ore di laboratorio di sviluppo dell’offerta turistica

IL PIANO DI STUDI del master
Il programma didattico si articola nei seguenti moduli:
- Pianificazione strategica e gestione delle destinazioni turistiche
- Experience design& Turismo autentico
- Turismo Sostenibile e Green
- Intelligenza Artificiale e Nuove Tecnologie per il Turismo
- Content Strategy e Digital Destination Marketing
- Business planning, finanziamenti e sviluppo delle Startup Turistiche
- Cantiere di destinazione
Calendario 2026
Weekend 1: 6-7 febbraio, Milano
Weekend 2: 13-14 febbraio, online
Weekend 3: 20-21 febbraio, Milano
Weekend 4: 27-28 febbraio, online
Weekend 5: 6-7 marzo, cantiere
Weekend 6: 20-21 marzo, online
Weekend 7: 27-28 marzo, online
Weekend 8: 10-11 aprile, online
Weekend 9: 17-18 aprile, online
Weekend 10: 8-9 maggio, online
Weekend 11: 15-16 maggio, Milano
A conclusione del percorso, è prevista la realizzazione di un Project Work con la definizione di un’idea progettuale di sviluppo turistico territoriale in cui potranno essere applicate le nozioni e le tecniche acquisite durante il Master.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione basato sull’analisi del Curriculum Vitae, al fine di costituire un gruppo motivato, qualificato e in grado di contribuire ad un ambiente stimolante.
Iscrizioni entro: giovedì 29 gennaio 2026.
Quota di partecipazione e borse di studio
€ 3600 + iva (rateizzabili)
Esclusivamente per gli Iscritti Touring: € 3.400 + iva (rateizzabili)
A coloro che si iscriveranno entro il 31 dicembre è riservato uno sconto del 10%.
La quota include:
- Lezioni tenute da docenti universitari e professionisti affermati;
- Laboratori sotto la guida dei nostri qualificati docenti TCI;
- Materiale didattico in formato digitale;
- Video registrazione delle lezioni a disposizione per tutta la durata del master;
- Light lunch nei Weekend di apertura e chiusura a Milano
- Vitto e alloggio nel Cantiere di destinazione.
Sono disponibili 2 borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione. La domanda può essere presentata entro il 29 gennaio 2026.
Direttore del Master e Comitato scientifico
Direttore del Master
- Prof.ssa Enrica Lemmi (Univ. Pisa)
Comitato scientifico
- Enrica Lemmi (Univ. Pisa), Direttrice Accademia del Turismo – Fondazione Campus
- Fiorenza Frigoni, Direttore Touring Academy
- Massimiliano Vavassori, Direttore Relazioni istituzionali e Centro Studi del Touring Club Italiano
- Silvestro Serra, Direttore Touring Magazine e rapporto con i media
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per informazioni:
master@fondazionecampus.it
Tel. 0583 333420 (opzione 2)
Referente Dott.ssa Chiara Nicolai