Tempo di tirare le somme per il progetto Archivio in viaggio, ormai giunto alla sua conclusione. Realizzato da Touring Club Italiano con la collaborazione del fablab OpenDot e il contributo della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus, il progetto aveva l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni alcuni aspetti della loro città e immaginarne il futuro e che propone un’offerta educativa inclusiva. 

Chiediamo com'è andata a Luciana Senna, archivista Touring, che ha seguito tutto l'iter del progetto. "Archivio in viaggio si è articolato in 20 laboratori, 18 condotti in tre diversi istituti scolastici di Milano, in classi primarie e secondarie di primo livello, e gli ultimi due in una biblioteca pubblica. In totale sono stati coinvolti oltre 300 bambini". Nelle scuole i bambini (di età compresa tra 8 e 12 anni), suddivisi in gruppi, sono stati innanzitutto stimolati a un confronto tra immagini di ieri e di oggi di luoghi significativi (piazza del Duomo, la Darsena, il Castello, lo Stadio Meazza e così via). "Hanno imparato a conoscere meglio la città, a capirne i cambiamenti – gli edifici, i mezzi di trasporto... - e anche a osservare attentamente le foto del passato, selezionate dall’archivio TCI. È stato introdotto il concetto di archivio, di documento storico, della necessità di conoscere il nostro passato e di tramandarne la memoria".

I bambini sono stati invitati poi a immaginare quegli stessi luoghi nel futuro, "perché ne saranno loro i protagonisti" continua Luciana. "Questa è la parte su cui hanno fatto più fatica, in realtà. Forse perché avrebbero bisogno di più tempo e spunti, di stimoli più articolati. In generale, invece, la parte più 'concreta' ha riscosso successo. Abbiamo portato in classe anche mappe storiche cartacee prodotte dal TCI, che sono state apprezzate. Il confronto con i documenti del passato attira molto i ragazzi: per esempio scoprire le vie d’acqua che un tempo solcavano Milano, oppure vedere quanti vecchi tram passassero per la città. È stato molto interessante anche 'giocare' sulla pianta della città, per vedere posizionati quei luoghi di cui si sarebbe fatto il confronto. Non tutti avevano presente la forma di Milano, i suoi quartieri, la posizione della loro scuola e delle loro case". Meri Valenti e Chiara Semeraro, educatrici dell’Associazione culturale Passato Prossimo che hanno condotto i laboratori, hanno a volte mostrato in classe anche il video sulla produzione dell’Atlante Internazionale del 1954 che mostra il lavoro dei cartografi di un tempo. 

Rispetto all'età dei bambini e ragazzi coinvolti, si è visto che Archivio in Viaggio - così com'era stato progettato e concepito, con il ‘gioco’ su una plancia dove è riprodotta la pianta di Milano - ha interessato soprattutto i più piccoli, ma ha funzionato anche con gruppi di età eterogenea, come è successo nei laboratori programmati nella biblioteca pubblica. 

"Siamo riusciti, come c’eravamo prefissati, a circoscrivere quest’esperimento nel Municipio 4 e nel Municipio 5 di Milano" conclude Luciana "e siamo contenti della risposta che abbiamo avuto dalle scuole locali, nonostante la difficoltà di inserirci in un ampio e variegato ventaglio di laboratori che vengono proposti ogni anno agli istituti. Ci siamo accorti che in queste zone le classi sono ormai multilingue, viste le provenienze variegate degli alunni, e che la conoscenza della città non è per niente scontata: molto spesso i bambini sono arrivati da poco tempo in Italia o proprio non hanno avuto opportunità di esplorare la città. È stato quindi molto interessante il fatto di farli sentire “cittadini” e “milanesi”. Conoscere meglio la propria città, anche attraverso i suoi cambiamenti, secondo noi fa sentire tutti appartenenti a una comunità che ama e vuole prendersi cura dei luoghi in cui vive: il Touring si augura che Archivio in viaggio abbia lasciato qualche segno in questa direzione". 

INFORMAZIONI
Altri articoli su Archivio in viaggio:
- novembre 2022: Il Touring porta il suo Archivio nelle scuole: nasce "Archivio in Viaggio" 
- marzo 2023: Parte "Archivio in Viaggio", il progetto Touring che porta il suo Archivio nelle scuole
- aprile 2023: "Archivio in Viaggio": un nuovo video e l'intervista alle educatrici
- luglio 2023: "Archivio in Viaggio" prosegue con laboratori a Milano rivolti a tutti i bambini