Scopri il mondo Touring

Il Club del territorio di Padova in gita a Napoli e Caserta

Mario Petrillo
Lunedì, 15 Giugno, 2015

Dal 4 all' 8 giugno 2015 i soci del Touring Club Italiano aderenti al Club di Territorio di Padova accompagnati dal Console organizzatore Mario Petrillo, hanno trascorso una piacevole e interessante gita a Napoli e Caserta.  Accolti in albergo dal Console Regionale per la Campania Giovanni Pandolfo e dalla Vice Console di Napoli De Luca Silvana per un saluto caloroso di benvenuto, i 35 soci si sono immersi per due giorni nelle suggestive strade del centro storico partenopeo. Qui hanno scoperto le innumerevoli bellezze artistiche che la città offre.

La bravissima dottoressa Rosa Romano ha guidato il gruppo nelle visite lungo la spaccanapoli al Monastero di Santa Chiara e al chiostro delle maioliche, alla barocca Cappella di San Severo con il Cristo Velato, la Chiesa di San Domenico, il complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore e gli scavi dell'antica Neapolis, il Duomo, le ricche sale del Palazzo Reale, l'imponente castello del Maschio Angioino e la Certosa di San Martino dove i soci, dopo aver apprezzato l'arte barocca della Certosa hanno potuto godere di una vista mozzafiato sul golfo.  Tra  una visita e l'altra il gruppo ha potuto degustare il famoso caffè napoletano in uno dei locali storici d'Italia, Il Caffè Gambrinus, e la vera pizza verace.  Una  sorpresa per tutti è stato l'utilizzo della nuova linea 1 della metropolitana; una grande opera di ingegneria e di bellezza artistica tanto da farla nominare da una commissione di esperti la più bella metropolitana d'Europa.

Per concludere il piacevole soggiorno era d'obbligo un viaggio a Caserta per ammirrare la maestosa Reggia vanvitelliana e il suggestivo borgo di Caserta Vecchia.

 

Prima dei saluti tutti i soci partecipanti hanno auspicato una prossima nuova meta organizzata da uno dei Club di Territorio del Veneto.