LA NAPOLI BORBONICA
“Il Club di Territorio di Padova, accompagnato dal Console Mario Petrillo, ha visitato la città Partenopea, e non solo la città di Napoli, con un percorso tematico che ha suscitato un vivo interesse fra tutti i partecipanti.
Il tema proposto dal CdT di Padova è stato incentrato su tutti quei siti che, direttamente o indirettamente, ha visto protagonista la dinastia dei Borbone, regnanti a Napoli e in tutto il mezzogiorno d’Italia.
'NA GITA A LI CASTELLI ROMANI
Nei giorni tra l'8 e l'11 settembre il Console di Padova Mario Petrillo ha accompagnato un nutrito numero di soci che hanno aderito all'iniziativa organizzata dal Club di Territorio di Padova.
LA PENISOLA DEL TESORO - I CAMMINI
Camposampiero è l'ultima località dove è vissuto Antonio da Lisbona con un gruppo di frati dell'Ordine da lui fondato.
Qui Antonio, già molto venerato dal popolo, nei primi giorni di giugno del 1231 cominciò a star male tanto che si decise di portarlo a Padova per delle cure
GEOGRAFIE E STORIE DEGLI APPENNINI
Si è svolto nei locali del neonato "Museo di Geografia" all'interno del Dipartimento di Scienze storiche e geografiche dell'Università degli Studi di Padova un interessante conferenza sulla storia e sulla cultura di quell'importante catena montuosa che attraversa, in linea verticale, l'Italia dall'Emilia alla Calabria.
Dopo i doverosi saluti istituzionali da parte del Prof. Gianluigi Baldo, Direttore del Dipartimento di Scienze storiche e Geografiche dell'Antichità,
IL CLUB DI TERRITORIO DI PADOVA IN VISITA A BRESCIA
Il Club di teritorio di Padova ha fatto visita alla città di Brescia. Accompagnati dal Console di Padova Mario Petrillo e accolti
dal Console di Brescia Giuseppe Gè, 23 soci hanno potuto ammirare i bei palazzi e le belle piazze della " Leonessa d'Italia".
Con l'occasione i soci TCI di Padova hanno visitato a Palazzo Martinengo anche la mostra
" La donna nell'arte ". La mostra, molto apprezzata dai soci patavini, era stata allesstita nel marzo 2020
IL PARCO LETTERARIO DEI COLLI EUGANEI
Il " Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei " ha presentato un video con la descrizione dei luoghi
che ispirarono Francesco Petrarca tra Este e Arquà Petrarca.
Il Professor Selmin, studioso della materia, Pubblicò anni fa un libro sui luoghi letterari dei Colli Euganei
per il Touring Club Italiano.
In questo video la Dottoressa Claudia Baldin, Presidente del Parco Letterario Francesco Petrarca, legge
alcuni brani del professor Selmin tratti dalla guida TCI sui luoghi di questo magnifico territorio Veneto.
PADOVA - IL RITORNO DEL POLITTICO DEL BATTISTERO
Venerdi 17 dicembre i volontari del Touring Club Italiano, in uno scambio di auguri con il Direttore Andra Nante ed i suoi collaboratori, hanno potuto ammirare in anteprima la bellezza del polittico di Giusto De' Menabuoi del Battistero del Duomo di Padova.
IL CLUB DI TERRITORIO DI PADOVA NELLA " DIVINA COSTIERA "
Il gruppo composto da 32 soci in gran parte di Padova con l'aggiunta di alcuni soci provenienti da Milano e Bologna, accompagnati dal Console responsabile del Club di Territorio di Padova ed organizzatore della gita, è giunto a Napoli il 21 di settembre in treno e all’arrivo alla stazione di Napoli è stato accolto dalla guida turistica il dott. Luciano Leone.
Sin da subito la guida ha dato l’impressione a tutti di essere, oltre che persona molto competente e conoscitore della sua città, anche una persona in grado di trasmettere l’emozione di vivere la “ napoletanità “.
PADOVA URBS PICTA
L'UNESCO HA PROCLAMATO LA CITTA' DI PADOVA " PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA' "
La città del Santo ha avuto l’alto riconoscimento dall’Unesco come “RAPPRESENTAZIONE DELLA CULLA DELLA SCIENZA, DEGLI SCAMBI SCIENTIFICI E DELLA COMPRENSIONE DELLE RELAZIONI TRA NATURA E CULTURA”.
CENA DEGLI AUGURI PER I VOLONTARI DI PADOVA
Gli auguri per le imminenti festività natalizie sono stati lo spunto per un piacevole convivio fra i volontari patavini di Aperti per Voi.