Scopri il mondo Touring

Visita alla Mostra “Maternità divine: Sculture lignee in Santa Croce"

Davide Vezzi
Sabato, 10 Marzo, 2018

L'evento è in collaborazione con Opera Santa Croce.

 

La mostra è un’occasione speciale per poter ammirare una selezione di pregiate sculture lignee lucane legate al tema della Madonna e della Natività, risalenti al periodo che si estende dal Medioevo al Settecento.

Le statue provengono da varie diocesi della Basilicata, regione dove il culto mariano è ancora oggi molto sentito. Alcuni pezzi sono inediti, e l’insieme delle opere è qui visibile al grande pubblico per la prima volta.

L’esposizione curata da Elisa Acanfora, docente di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Basilicata, è promossa e sostenuta dall’APT Regione Basilicata, realizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata con il patrocinio del Comune di Firenze-Ufficio UNESCO e l’ospitalità dell’Opera di Santa Croce.

La visita sarà anche l’occasione per esplorare il sacrario di Santa Croce, generalmente chiuso al pubblico. Quest’area presenta un’affascinante stratificazione della storia del complesso conventuale che va dal Medioevo fino alla storia recente.

La visita, riservata ai soli soci e familiari, è prevista per Sabato 10 Marzo alle ore 10, il ritrovo è presso il Sacrario della Basilica di Santa Croce.  

La quota individuale di partecipazione è di €5.

La quota comprende: la prenotazione, la visita guidata ed il noleggio degli auricolari.

per prenotazioni: ufficio prenotazioni Santa Croce 055 2466105

per informazioni: firenze@volontaritouring.it

 Con i Consoli di Firenze.