Scopri il mondo Touring

UNA MARINA DI LIBRI

Fabio Rocca
Lunedì, 20 Settembre, 2021

Di Mirella Bonanno.

Presentazione libri editi dal TCI a Una Marina di Libri.

Percorrere un cammino è metafora della vita. Della vita affrontata con la consapevolezza che ci offrirà degli imprevisti, con il coraggio di superare le salite che ci regalerà, con la determinazione di non arrenderci, con la capacità di stupirci davanti agli scenari che spalancherà per noi, con la disponibilità ad accogliere gli incontri che ci faranno condividere sentimenti che resteranno e cementeranno la gioia per essere vivi e capaci di conoscere un territorio, i suoi abitanti e la storia che li ha contraddistinti, riconoscendoli in ogni piccola azione, in ogni nostro piccolo passo.

Non occorre andare lontano per compiere cammini che resteranno nei nostri cuori per sempre.

Come ci fa scoprire Fabio Torre, l’intero territorio del Parco delle Madonie ha delle caratteristiche tali da essere diventato patrimonio dell’Unesco in quanto uno dei Geositi esistenti al mondo. Da qualche anno la Sicilia è diventata terra di cammini, come racconta Salvatore Balsamo, offrendo al camminatore/pellegrino diverse Vie Francigene. La più frequentata è quella che collega Palermo ad Agrigento in 8 tappe, percorsa in tutti i mesi dell’anno da persone che giungono da diverse parti d’Italia e del mondo, e che rimangono innamorate dei contrasti che offre il territorio e della calda accoglienza dei suoi abitanti. In Sicilia i cammini uniscono il futuro al passato, come svela Stefano Lo Coco che è uno dei realizzatori del Cammino dei Mille che ripercorre le strade che i Garibaldini scelsero per arrivare a Palermo attraverso Ciaculli.

Un ingresso alla città di cui, oggi, nessun turista gode e che molti conoscono grazie ai pittori ottocenteschi che ne hanno immortalato il panorama. Tutto questo grazie alla presentazione dei 2 libri: “Italia a piedi” e “Italia in bicicletta” editi da TCI; presentazione organizzata dal Club di Territorio di Palermo nell’ambito della manifestazione Una Marina di Libri che ha avuto luogo domenica, 19 settembre 2021 a Villa Filippina in piazza San Francesco di Paola a Palermo.

Mirella Bonanno