Scopri il mondo Touring

UN GIORNO PER BENE A PALERMO

Fabio Rocca
Sabato, 21 Settembre, 2019

L’evento UN GIORNO PER BENE, organizzato dal Touring Club Italiano a livello nazionale, coinvolgendo ben 26 città, ha avuto lo scopo di creare una collaborazione con le amministrazioni pubbliche al fine di portare all’attenzione della cittadinanza luoghi solitamente chiusi o non da tutti conosciuti o, ancora, poco sfruttati.

Dopo attenta valutazione, e sostenuti dal risultato del sondaggio proposto dal Touring, abbiamo scelto la Città dei Ragazzi. Nello stesso sondaggio si chiedeva la disponibilità, di quanti rispondevano, ad essere Volontari, per partecipare e collaborare alla riuscita dell’evento.

La scelta del sito e la strutturazione dell’evento, fattivamente collaborata dall’organizzazione comunale,  si sono rivelate particolarmente felici in quanto hanno permesso, grazie agli interessanti laboratori scientifici, naturalistici e artistici, di far avvicinare i bambini e i loro genitori alla conoscenza del Touring in maniera estremamente coinvolgente.

Le associazioni, professionali e appassionate, che hanno collaborato sono: la “Società Siciliana Scienze Naturali”, “Palermoscienze”, l’associazione “Palma Nana, vacanze e natura”, la prof.ssa Gabriella Patti Taormina e la dott.ssa Roberta Maniscalco.

Inoltre, la scelta del sito, ha consentito alla cittadinanza di riscoprire un luogo molto particolare e antico, in quanto la creazione della Città dei Ragazzi risale al 1956; carico di innovazione perché è stato il primo esempio in Europa e ricco di storia poiché dal 1956 al 1960 ha ospitato il Festival Internazionale del Bambino. In più, progettata e realizzata dal Maestro Gino Morici, ha al suo interno una fontana a cascata di Giuseppe Venanzio Marvuglia e opere del Maestro Mario Pecoraino.

L’affluenza è stata numerosa, oltre tutte le nostre aspettative, e non sarebbe stato possibile gestirla senza il generoso contributo dato dai Volontari, e denota la grande voglia di partecipazione che c’è nella città nei confronti di eventi culturalmente e storicamente interessanti.

Eventi che difficilmente sarebbe possibile organizzare e realizzare senza una regia nazionale ed esperta in questo campo come quella del Touring e senza l’impegno e l’abnegazione dei soci del Club di Territorio di Palermo che hanno lavorato per mesi alla realizzazione dell’evento.

 

Si allegano le relazioni dei partecipanti:

Società Siciliana di Scienze Naturali.

La Società Siciliana di Scienze Naturali ha aderito all’iniziativa “Un Giorno per Bene” del TCI del 21-22 settembre 2019 a Palermo con interesse. L’evento ci ha dato la possibilità di comunicare ad un ampio pubblico il valore degli spazi pubblici ed in particolare della biodiversità che ospitano. Bambini e ragazzi sono stati guidati all’interno del parco della “Città dei Ragazzi” alla scoperta della flora e della fauna partecipando ad una “caccia al tesoro naturalistico della villa”.

Anche i genitori, che accompagnavano i loro figli, hanno seguito con interesse le attività di laboratorio proposte. Gli eccellenti risultati dell’evento sono stati possibili, anche, grazie all’ottima organizzazione messa in atto dai soci locali del Touring Club di Palermo, sin dalle prime fasi con la presentazione dell’evento, della proposta di adesione e delle successive fasi organizzative.

Inoltre, con il supporto di pregevoli Volontari TCI è stato possibile un’agile gestione del gran numero di partecipanti.

Fabio Lo Valvo.

 

Palermoscienza.

L’associazione Palermoscienza ha partecipato alla manifestazione “Un giorno per Bene” indetta dal Touring Club di Palermo. L’associazione ha partecipato proponendo attività sulla luce solare, di chimica e di robotica educativa e fisica del volo per partecipanti di età compresa dai 4 ai 12 anni.

In particolare, le attività sulla luce solare hanno spaziato dal funzionamento degli orologi solari alla scomposizione della luce. Per le attività di fisica sono stati costruiti degli elicotteri di carta che hanno permesso di introdurre i primi rudimenti del volo degli aerei.

Le attività di chimica sono state inerenti alle variazione di pressione di gas usando manometri ad U e infine sono stati utilizzati dei robot della Lego per attività di robotica educativa.

Valeria Greco

 

Laboratorio Artistico-Creativo

Il  laboratorio Artistico-Creativo che si è tenuto in occasione dell’evento “Un Giorno per Bene” del TCI a Palermo, ha offerto la possibilità di svolgere un’esperienza entusiasmante ad un numero davvero elevato di bambine e bambini, con l’aiuto prezioso dei Volontari che li hanno seguiti; l’esperienza ha permesso ai piccoli di entrare in confronto con la natura arborea molto ricca del luogo, la Città dei Ragazzi, e di esprimersi in modo creativo, realizzando dei collage di gruppo, con le sagome ritagliate da carte colorate che riproducevano le foglie di alcune essenze prima individuate nel Laboratorio Naturalistico.

I due momenti, quello del riconoscimento delle specie arboree e quello della visualizzazione delle foglie, sono state occasioni preziose per avvicinare i piccoli al patrimonio naturalistico e far loro sviluppare un sentimento estetico con un linguaggio essenziale, interpretando le finalità culturali, conoscitive e divulgative del Touring.

Prof.ssa Maria Gabriella Patti.

 

 

 

Laboratorio sull conoscenza del Corpo Umano

Immersi tutti in una natura meravigliosa quale quella della “Città dei Ragazzi” di Palermo, abbiamo trascorso due giorni davvero indimenticabili.

Personalmente sono stata travolta dall’entusiasmo e dalla passione dei tantissimi bambini accorsi per questo evento, affascinati tutti dalla bellezza del corpo umano per loro mai visto nel modo da me proposto. Un approccio diverso dal solito quello tra medico e paziente, quasi sempre freddo e veloce e mai empatico per cui spesso associato alla paura: la paura delle “punture”, dei vaccini, ecc.

Un viaggio, il nostro, iniziato dalla disinfezione della cute e delle  piccole ferite, continuato attraverso l’anatomia del corpo umano con i suoi misteri e finito con l’auscultare con un vero fonendoscopio la meravigliosa macchina del cuore.

Inutile descrivervi le loro emozioni, i loro volti illuminati nel sentirlo battere………non basterebbero le parole.

Dott.ssa Roberta Maniscalco

 

 

Cooperativa Palma Nana

La cooperativa Palma Nana è lieta di aver partecipato all’evento “Un Giorno per Bene” organizzato dal Touring Club Italiano di Palermo. Nell’ambito dell’evento il nostro contributo è stato nel realizzare attività educative e ludiche per i più piccoli. Dalla scoperta del patrimonio faunistico e naturalistico siciliano e alla scoperta dei colori naturali e del loro utilizzo.

Non solo i bambini, ma anche i genitori hanno partecipato con grande gioia e curiosità. Crediamo nell’importanza di valorizzare le bellezze della città di Palermo per farle rivivere dai suoi cittadini, grandi e piccoli.

Silvia Stagno

Bruno Bonamini

 

Per concludere questa breve rassegna di un esperienza meravigliosa, quanto inaspettata, nella sua evoluzione, desidero ringraziare tutti coloro che in qualunque forma hanno collaborato alla sua realizzazione.

                                                                                              Il Club di Territorio di Palermo

                                                                                                              Il console    

                                                                                                          Prof. Fabio Rocca