Piemonte :Langhe passeggiata tra i vigneti

,. E uno dei posti più belli in Italia per ammirare l’arcobaleno dei colori autunnali sono le colline delle Langhe, con i vigneti, i noccioleti ed i boschi.
Una passeggiata artistica per le viste panoramiche sulle colline delle Langhe,sembra un dipinto fantastico è impossibile trovare una linea retta. I vigneti si trasformano in un arcobaleno dorato-ramato, ogni foglia è un raggio di sole addormentato. E, passeggiando tra le vigne, un po’ di tutta questa luce entra dentro, da ricordare nelle monocromatiche giornate inverna. la bellezza delle cose semplici è a portata di tutti.
È un itinerario adatto a tutti, di circa 15 chilometri, percorribile in tre ore senza soste, ma che si può fare con tranquillità nell’intera giornata. Si parte da Roddino, su un cocuzzolo tra i vigneti di dolcetto. Una volta in valico, tra leggere discese e qualche piccola salita, si pedala su un crinale che offre un panorama spettacolare: l’ordine dei filari, a sinistra, si contrappone a destra alle coltivazioni dell’alta Langa, prati, boschi, noccioleti. Si punta verso Serralunga d’Alba, arroccata sulla collina, dominata dal Castello Falletti di Barolo, del XIII secolo. Rientro a Roddino dove ci aspetta una lauta e meritata merenda sinoira ”che mangiata”, la prossima passeggiata su queste colline speriamo con la neve.